record store day

This post has already been read 777 times!

Anche quest’anno, come ogni anno dal 2007, sta per arrivare il Record store day evento nato negli Stati Uniti come festa mondiale dei negozi di dischi indipendenti.

record store day

Il Record store day 2018 si celebrerà il 21 aprile. Come Ambasciatori di questa edizione sono stati designati i Run the Jewels, i quali si sono detti estremamente onorati di questa carica : “Non posso dirvi quanto sia orgoglioso di essere il meno ricco tra gli ambasciatori dei Record Store Day. Questa è una comunità di cui ho sempre fatto parte, così quando mi è stata chiesta questa cosa ho semplicemente detto “Ovviamente!”. Ne sono onorato e significa tanto per me … Sono davvero grato di tutto ciò”.

Per quanto riguarda le uscite su vinile realizzate appositamente per questo evento  anche quest’anno non c’è che l’imbarazzo della scelta.

 

record store day 2018La prima segnalazione non può essere che per il primo 7″ mai rilasciato per il record store day dai Led Zeppelin. Si tratta di un vinile giallo contenente due versioni inedite di Rock’n’Roll e Friends selezionate direttamente da Jimmy page esclusivamente per il record store day 2018. La cover riporta i celebri quattro simboli Zoso  con sullo sfondo l’immagine del dirigibile.

La seconda riguarda un altro master piece ossia il 7″  di Jimi Hendrix con sulla facciata A una versione da studio di Lover man e sulla facciata B una versione live di Foxey lady. La registrazione di Lover man fu effettuata con il batterista Buddy Miles e il bassista Billy Cox, cioè con la leggendaria Band of Gypsys. Invece l’inedita versione live di Foxey Lady è stata registrata con Noel Redding e Mitch Mitchell degli The Experience.

 

Altra stampa molto interessante è il quadruplo LP Live At The Atlanta Pop Festival, July 3 & 5, 1970 della The Allman Brothers Band. Questo disco è rilasciato come prima stampa esclusiva per il Record store day 2018 ed è stato stampato in soli 3000 esemplari dall’etichetta Legacy. La copia è corredata di un libretto fotografico.

I Blue Oister Cult pubblicano, anche loro come exclusive release, un doppio LP intitolato Rarities vol. 2 stampato in 1400 copie. Il vinile è in vinile colorato di blu. Le canzoni incluse in questa raccolta coprono il periodo che va dal 1975 al 1988. In cento copie del disco sono state anche incluse foto autografate da Eric Bloom e Buck Dharma.

David Bowie, artista spesso presente nelle release del record store day, in questa edizione si trova in diverse uscite. La prima è Bowie Now che è la prima versione commerciale di una rara compilation promozionale uscita negli Stati Uniti del 1977 su vinile bianco. Le tracce sono tratte dagli album Low e Heroes  nella versione rimasterizzata dal cofanetto A New Career In A New Town.  La seconda  è un doppio LP live Welcome To The Blackout (Live in London ’78). Si tratta di una registrazione inedita di due concerti tenutisi a Earls Court in Londra il 30 Giugno e il primo di luglio del 1978. Queste registrazioni furono mixate direttamente da David Bowie.

La terza release è la riedizione del primo disco omonimo di Bowie ristampato su duppio LP in vinile colorato. Il primo disco contiene la versione mono del disco originale il secondo disco riproduce la versione stereo.

L’ultima uscite relativa al duca bianco è un 12″ che contiene la versione integrale di Let’s dance della durata di 7:34 minuti.

Mi piace anche segnalare un quadruplo LP, rilasciato in 2500 copie, che si chiama Live at Sin-e. Si tratta di live registrato da Jeff Buckley senza una band di accompagnamento. Tutte le canzoni sono eseguite dal solo Buckley con una chitarra elettrica. Tra le varie tracce contenute nell’album ci sono anche le celebri Grace e la cover di Allelujah di Leonard Cohen.

Trentasei anni della strepitosa carriera di Eric Clapton, dal 1968 al 2006, sono rappresentati degnamente all’interno del quadruplo LP  Complete Clapton. La versione di questa raccolta esclusiva per il record store day 2018 inclde anche una versione limitata del 45 giri The Shape You’re In.

dylan and deadNel 1987 due leggende della musica, Bob Dylan e i Grateful dead, decisero di unirsi per dare vita ad un tour indimenticabile. Il disco scaturito da quella sinergia, Dylan & The Dead, viene stampato per questo RSD in vinile colorato e in 5000 esemplari. La track list contiene alcuni dei classici di Dylan come All Along The Watchtower,e Knockin ‘On Heaven’s Door.

I Grateful dead, questa volta però da soli, sono ancora protagonisti pubblicando un quadruplo Live Fillmore West, San Francisco, CA 2/27/69. Questa edizione è stampata su vinile da 180 grammi.

Tanto per rimanere nell’ambito dei grossi nomi anche i Pink Floyd partecipano all’evento. Lo fanno pubblicando una nuova stampa del loro primo disco, The piper a the gates of dawn. La versione ristampata è quella mono.

In questa parata di stelle non potevano certo mancare i Rolling stones che ripubblicano Their Satanic Majesties Request, il loro personale contributo alla musica psichedelica degli anni sessanta.Il disco verrà distribuito in 3500 copie.

Un altro classico ristampato per l’occasione lo forniscono gli Who che ripubblicano The kids are alright il leggendario album colonna sonora dell’omonimo film documentario uscito nel 1979. Il disco sarà ristampato doppio in vinile colorato pesante rosso e blu con la confezione originale e un libretto di 20 pagine.

Anche gli alfieri del sound di Seattle, i Soundgarden, pubblicano qualcosa di interessante. Il disco si intitola A-Sides ed è una raccolta di canzoni che abbracciano i tredici anni di carriera della band. Fu rilasciato il 4 novembre 1997 dall’etichetta A & M Records. La stampa del 2018 contiene una canzone assente dagli album precedenti, Bleed Together, che era apparsa soltanto su alcune copie importate del singolo Burden In My Hand.
E’ la prima volta che questa raccolta viene stampata su vinile.

The StoogesGli Stooges ci propongono una chicca da collezione. The Stooges (Detroit Edition) è stato preparato da Ben Blackwell della Third Man Records e, prima di questa release, reso disponibile solo negli Stati Uniti in versione super limited edition che si trovava in vendita esclusivamente nei negozi di dischi Third Man a Nashville e Detroit. La release realizzata per il record store day 2018 riproduce quindi l’album di debutto omonimo dei The Stooges con l’aggiunta di un secondo LP bonus che include il materiale estratto dal CD box deluxe Stooges. La track list comprende canzoni che compaiono su vinile soltanto in questa stampa.

Per chiudere in bellezza questa breve panoramica delle release più interessanti del Record store day 2018 segnalo la pubblicazione di un live di Neil Young. Si tratta di Tonight’s The Night Live At The Roxy. Registrato tra il 20 e il 22 settembre 1973 insieme al gruppo musicale Santa Monica Flyers, l’album presenta il debutto live di nove delle canzoni che compariranno sull’abum che Young oubblicherà ne 1975, Tonight’s the Night. Questa versione, pubblicata dalla Warner bros, conterrà anche delle ristampe di foto da collezione.

 

[amazon_link asins=’B01HTPPLV6,B000024FRW,B017HMRSNK,881705920X,B00UN9POFY,B009KNPNH8,B0796BYGV4,B00IXHC0QY’ template=’ProductCarousel’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’96282d29-2255-11e8-bad2-630b6c0fbfe7′]

 

Di @4min

3 pensiero su “Record Store Day 2018”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews