autopsy record store day 2018

This post has already been read 562 times!

Durante il record store day 2018, che quest’anno sarà celebrato il 21 Aprile, vengono rilasciati sul mercato una serie di dischi spesso realizzati ad hoc per questa giornata. Accanto ai nomi internazionali ci sono anche interessanti pubblicazioni rilasciate a livello nazionale.

record store day

Anche l’Italia quindi avrà le sue exclusive releases che, anche per questa edizione, avranno come protagonisti nomi di tutto rispetto.

In ordine assolutamente casuale quella che segue è una veloce rassegna dei dischi più interessanti che saranno pubblicati il 21 di Aprile.

 

 

 

autopsy record store day 2018La Arrow Records pubblica per la prima volta su vinile la colonna sonora di Autopsy (Macchie solari). Le musiche per questo film furono composte dal grande Ennio Morricone che per questa opera sceglie la sperimentazione. Decide quindi di evitare i suoni lounge jazz, molto spesso utilizzati per le colonne sonore dei gialli, scegliendo di creare atmosfere raccapriccianti utilizzando arrangiamenti di archi stridenti accoppiati alle ottime performances vocali di Edda Dell’Orso (Giù la testa, C’era una volta il west).

Questa versione di Autopsy è una edizione limitata, soli 900 pezzi, ed è realizzata in vinile arancione marmorizzato da 180 grammi, contenuta in una custodia in cartoncino pesante.

Morricone è presente anche con un secondo album. Si tratta anche in questo caso di una colonna sonora e precisamente del film Un esercito di 5 uomini.

Il film fu diretto da Italo Zingarelli col il soggetto scritto da un giovane Dario Argento, e la colonna sonora fu composta nel 1969. La soundtrack include otto brani inediti. La nuova ristampa è incisa su vinile da 180 grammi colorato di blu in tiratura limitata di 500 copie.

Migranti/Libera Nos Domine sono i titoli dei brani del singolo di Enzo Iacchetti & I Musici,composti da Francesco Guccini e Juan Carlos ‘Flaco’ Biondini, in vendita in edizione esclusiva in vinile 7″ 45 Giri, a tiratura limitata.

Per gli amanti della canzone italiana viene ristampata un’autentica rarità. Si tratta del 45 giri Trenodia/I Discorsi interpretate da Mina. Il singolo ufficiale fu pubblicato alla fine del 1967 e ritirato dai negozi all’inizio del ’68. Per gli amanti di Mina si tratta quindi di un’occasione più unica che rara.

Anche Caparezza fa la sua comparsa e la fa pubblicando un vinile a 45 giri trasparente, ovviamente a tiratura limitatissima, contenente due dei suoi più recenti successi ossia Ti fa stare bene e Una chiave.

Celluloide/Del Mondo è il titolo di un singolo estratto dal primo album in studio del gruppo musicale Consorzio Suonatori Indipendenti aka CSI, pubblicato per la prima volta nel 1994 in sola edizione promozionale. Anche in questo caso si tratta di un’occasione ghiotta per i fan della band di Giovanni Lindo Ferretti.

sotto il segno dei pesciAntonello Venditti sfrutta l’occasione dell Record store day 2018 per pubblicare una versione celebrativa per i quarant’anni dalla pubblicazione di uno dei suoi più grandi successi ovvero Sotto il segno dei pesci. Sul lato B altro suo grande successo, Sara. Anche questa release viene pubblicata in tiratura limitata.

Venticinque sono invece gli anni passati dalla prima pubblicazione di Senza vento, il primo grande successo dei Timoria, che ne ripropongono una ristampa per celebrare, appunto, i venticinque anni dalla prima pubblicazione. Il singolo fu estratto da Viaggio senza vento, quarto disco registrato in studio dalla band lombarda.

Di Pino Daniele, che ovviamente non poteva mancare, viene pubblicato un nuovo album intitolato Tracks. Il disco include sedici brani contenuti nel cofanetto “Quando”. Questa edizione esclusiva è stampata su vinile nero da 180 grammi in tiratura limitata e numerata.

Altro pezzo imperdibile è Ja-Ga Brothers. Si tratta di un EP di Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, realizzato utilizzando lo pseudonimo che coincide col titolo, pubblicato nel 1983 su etichetta discografica CGD. Nel disco sono incisi quattro brani che Gaber e Jannacci già cantavano insieme all’inizio degli anni Sessanta, quando il duo si faceva chiamare I Due Corsari. Questo disco è la prima ristampa ufficiale in vinile 12″ inciso ad alta qualità.

Di Jannacci viene anche pubblicato Gheru Gheru’, che è anche il titolo del terzo singolo pubblicato dall’artista milanese nel 1961. Questa stampa contiene otto canzoni quasi dimenticate, dalla title track a Un amore da 50 lire.

Restando nell’ambito dei mostri sacri della musica italiana non si può non citare Fabrizio de Andrè che è presente con una raccolta di brani risalenti al suo periodo con l’etichetta discografica Karim. La raccolta si intitola Carlo Martello e altre storie.

"Squadra Antigangsters" è il titolo della colonna sonora dell'omonimo film diretto da Bruno Corbucci e pubblicato per la prima volta dall'etichetta discografica Cinevox Records nel 1979. Il disco include otto brani composti dal gruppo Italiano GOBLIN. In vendita, in occasione del Record Store Day 2018, la prima ristampa ufficiale in vinile colorato di giallo e con due bonus tracksTermino questa breve rassegna con un’altra colonna sonora storica. Si tratta di Squadra Antigangsters che è la soundtrack dell’omonimo film diretto da Bruno Corbucci e interpretato da Tomas Milian.

Tutti i brani sono composti ed interpretati dai Goblin, i celebri compositori di Profondo rosso. Il disco fu pubblicato per la prima volta dall’etichetta discografica Cinevox Records nel 1979. Questa nuova versione, realizzata in vinile giallo, include otto brani con l’aggiunta di due bunus tracks.

 

 

 

 

 

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews