This post has already been read 214 times!

Quali sono i dischi più venduti nel 2023 su Discogs?

 

I nuovi album più venduti di Discogs nel 2023 mostrano la grande diversità dei gusti della comunità di collezionisti che fa capo al più grande database di informazioni relative alle registrazioni musicali commerciali esistente al mondo, Discogs appunto.

Vi si trova davvero di tutto, dal pop più mainstream al rock sperimentale e al rap, dalle giovani promesse agli illustri veterani, dai dischi oscuri e poco conosciuti a quelli più celebrati dell’anno.

Vediamo quindi quali sono i dischi più venduti nel 2023 su Discogs

Al primo posto Lana del Rey con il suo nono album Did You Know That There’s A Tunnel Under Ocean Blvd.
L’album ha ricevuto il plauso della critica musicale, la maggior parte della quale ha elogiato il lirismo e la produzione di Lana Del Rey. Alcuni lo hanno definito il suo miglior lavoro fino ad oggi, nonché la sua opera magnum. È stato classificato tra i migliori album del 2023 da varie pubblicazioni.

 

hackney-diamond-vinile-verdeAl secondo posto gli inossidabili Rolling Stones con Hackney diamonds. Secondo album dei Rolling Stones di questo secolo, il precedente Bigger bang risale al 2005, e il primo dopo la morte del batterista Charlie Watts. Hackney diamonds vede la partecipazione di grandi guest star come Paul McCartney, Lady Gaga e Stevie Wonder.

72 seasons - i dischi più venduti nel 2023 su DiscogsSeguono i Metallica che dopo sei anni dalla pubblicazione di Hardwired… fanno uscire 72 seasons. Anche se molti li davano per spacciati i Metallica hanno fatto uscire un disco interessante che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico.

Memento moriAl quarto posto troviamo i Depeche mode. Gli alfieri del goth synth-pop nel loro 15° album in studio, Memento Mori, si trovano ad esplorare i temi della mortalità e del lutto. Queste tematiche scaturiscono dagli eventi legati alla  pandemia COVID-19 e dall’inaspettata morte del membro fondatore Andy Fletcher nel 2022.

 

1989 Taylor versionAl quinto posto si piazza colei che ultimamente ha vinto tutto quello che si può vincere in ambito musicale cioè Taylor Swift. In questo caso il record di vendite va a 1989 (Taylor’s Version), un aggiornamento del successo pop del 2014 prodotto da Jack Antonoff.

In Times New Roman...Al sesto posto ci sono i Queen of the stone age. In Times New Roman… è l’ottavo album pubblicato dalla band ed è uscito il 16 giugno 2023 per l’etichetta Matador Records. È  il primo album della band dai tempi di Villains  del 2017.

Boygenius The record Dopo tanti veterani qualcosa di nuovo! Le Boygenius con The record fanno uscire davvero un gran bel disco che è, sopratutto,  il frutto della proficua collaborazione tra le tre componenti della band, Phoebe Bridgers, Lucy Dacus e Julien Baker. Pur nell’assoluto rispetto delle apprezzabili rispettive discografie (tre album per Baker e Dacus, due per Bridgers), l’unione sembra fare davvero la forza giovandosi di un migliore songwriting e di una grande varietà musicale.

Speak Now (Taylor's Version) Ancora Taylor Swift ed ancora un’altra Taylor’s version occupano l’ottavo posto tra i dischi più venduti nel 2023 su Discogs. Speak Now (Taylor’s Version) è il terzo album ri-registrato della cantautrice americana, pubblicato il 7 luglio 2023 dalla Republic Records.

Sleep tokenDopo una icona pop troviamo gli Sleep token, gruppo alternative metal anglosassone. Il loro terzo album Take Me Back to Eden consolida un successo che va via via sempre più crescendo tra gli amanti del genere. Gli Sleep Token sono un collettivo anonimo e mascherato guidato da un frontman che usa il soprannome di Vessel. La band si ispira a una divinità chiamata Sleep, che secondo loro è il creatore della musica e si manifesta attraverso le loro canzoni. Gli Sleep Token si definiscono i suoi seguaci e celebrano il suo culto con rituali musicali.

Slowdive A seguire si posizionano i redivivi Slowdive, con il secondo disco pubblicato dopo la reunion del 2014, Everything is alive.

The ballad of Darren Anche i Blur fanno cassa pubblicando un nuovo disco, The ballad of Darren, dopo circa otto anni dal precedente.

Se vuoi leggere la classifica completa puoi collegarti direttamente su Discogs.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews