Per un amico – Premiata Forneria Marconi

Nel 1972 la Premiata Forneria Marconi realizza il secondo album da studio che si intitola Per un amico. La  copertina , come per l’album precedente Storia di un minuto, è stata curata da Caesar Monti che in quegli anni realizzerà alcune copertine anche per il Banco del mutuo soccorso, Lucio Battisti e Equipe 84 e diventerà, fra l’altro, direttore artistico della rivista underground “Re nudo”.

pfm_per_un_amico_cover1

L’illustrazione della front cover frutto di una collaborazione viene commentata così direttamente da Caesar Monti “C’era da fare la seconda copertina della PFM e dopo la polemica per la prima, si pensò di confondere le idee con uno stratagemma. Occorreva la copertura di un artista affermato e Gianni era la persona giusta. Si disse allora che avremmo usato un quadro che Giannicci avrebbe fatto appositamente collaborando con Vanda. I due presero una decisione astrusa avrebbero fatta una facciata ciascuno.
L’immagine che ne uscì era senz’altro gradevole, ma priva di contenuti, non voleva dire nulla era priva di significato. Ne rimasero entusiasti, le immagini successive seguirono questo percorso, esteticamente perfette ma nient’altro.

Nella versione originale la cover è apribile e all’interno c’è stampata una grande foto in bianco e nero che ritrae i membri della band all’interno dello studio di registrazione.

pfm_per_un_amico_particolare_copertina_interna pfm_per_un_amico_titoli_interni

My Best Reviews