Octopus Cover

octopus_cover

Octopus è stato realizzato dai Gentle Giant nel 1972 dopo che la band aveva subito un avvicendamento alla batteria con l’arrivo di John Weathers. Octopus viene generalmente considerato l’inizio del periodo della migliore produzione dei Gentle Giant.

Della realizzazione della copertina per questo nuovo album e per il solo mercato europeo, viene incaricato Roger Dean, celebre artista britannico noto in particolare per la realizzazione di copertine di moltissimi album discografici, soprattutto degli Yes e di altre band dell’ambito progressive. L’artista anche questa volta non si smentisce e realizza un altro splendido lavoro.

Roger Dean, ancora una volta ispiratissimo, raffigura un enorme e tentacolare mostro marino,una piovra, dotata di otto tentacoli, dando così una interpretazione letterale al titolo dell’album. In realtà il titolo dell’album Octopus, giocando un pò con le parole, si riferisce agli otto brani musicali elevati al rango di opere (dal latino octo opus) che compongono l’album. La piovra con i suoi tentacoli potrebbe anche essere vista come una metafora della poliedricità musicale dei Gentle Giant.

octopus_cover

Per gli USA, piuttosto incomprensibilmente, verrà realizzata un’altra cover da parte di Charles White

octopus_USA

Dean era, nel 1972, una stella nascente nel settore degli illustratori di copertine di dischi e probabilmente il dipartimento artistico della CBS avrebbe dovuto rendersene conto e non realizzare due covers diverse.

 

My Best Reviews