Led Zeppelin II Vinyl LabelLed Zeppelin II Vinyl Label

This post has already been read 7061 times!

Le differenti versioni delle etichette di Led Zeppelin Zoso

Ci sono alcuni dischi, o meglio alcune particolari edizioni di dischi che risultano particolarmente intriganti per qualsiasi collezione di vinile che si rispetti. Uno di questi è sicuramente Led Zeppelin IV o Zoso o The Hermit, chiamatelo come vi pare.

Zeppelin IV Front CoverL’importante è che si tratti di una delle versioni etichettate dalla Atlantic con il bicolore Rosso e prugna.

“Collezionisticamente” parlando sono state individuate ben cinque etichette diverse che sono ognuna la correzione della precedente. Infatti la prima uscita di Zoso fu viziata da una grande abbondanza di errori sull’etichetta.

 

 

 

 

 

 

1 uscita

Nell’etichetta sul lato B la Piuma, ovvero l’ultima runa a destra, è rovesciata.

Led Zeppelin IV - Label lato B
Led Zeppelin IV – Label lato B

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Uscita

Qualcuno si accorse del problema della piuma, lo fece correggere ed ecco quindi la seconda versione che è del tutto identica alla prima a parte, appunto, la correzione della piuma.

Led Zeppelin IV - Label Lato B corretta
Led Zeppelin IV – Label Lato B corretta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quindi adesso tutto ok si potrebbe pensare e invece no perchè viene deciso di togliere il riferimento relativo alla produzione di Peter Grant e poi di correggere anche la dicitura relativa alla Kinney music. Per questo motivo la scritta “Led Zeppelin” posta in basso sull’etichetta viene coperta da uno sticker con le correzioni e un secondo sticker con il nome del gruppo appare sotto le rune. Ecco la foto della terza edizione

Led Zeppelin IV - Label n°3
Led Zeppelin IV – Label n°3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La quarta versione esce con le correzioni stampate e non sotto forma di sticker, però qualcuno pensa bene di trasformare il titolo della canzone “Misty mountain hop” in “Misty mountain TOP”

Led Zeppelin IV - Mountain TOP
Led Zeppelin IV – Mountain TOP

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella quinta versione di Led Zeppelin Zoso finalmente è tutto a posto, compreso il titolo della canzone Misty mountain hop. Questa sarà l’ultima label in rosso/prugna perchè l’Atlantic passerà all’Arancio/verde tipico di tutte le successive produzioni di questa etichetta.

Volendo si potrebbe aggiungere a questa particolare raccolta anche la versione White Label che è una versione abbastanza rara con l’etichetta bianca. Si tratta di una edizione promozionale non destinata alla vendita e relativa al mercato americano. Riporta la scritta “promotional copy not for sale”, mentre sulla copertina è applicato uno sticker con la dicitura “sampler copy not for sale”.

Anche questa versione raggiunge quotazioni interessanti sul mercato collezionistico.

Led Zeppelin IV Promo White Label
Led Zeppelin IV Promo White Label

 

 

 

Di @4min

5 pensiero su “Un altro pezzo, anzi cinque, da collezione. Led Zeppelin Zoso”
  1. […] Un altro pezzo, anzi cinque, da collezione. Led Zeppelin Zoso Led Zeppelin II – Hard rock trilogy – III° parte Led Zeppelin – Phsycal graffiti (1975) Led Zeppelin the complete collection This entry was posted in Big band, Blues rock, Collezionare dischi, Hard rock, Musica and tagged atlantic records, jimmy page, john bonham, john paul jones, led zeppelin, robert plant by @4min. Bookmark the permalink. […]

  2. […] Inoltre c’è anche il valore economico. Spesso, specie negli anni 60 e 70, le prime stampe erano effettuate in tirature limitate per motivi meramente economici. Quindi gioco forza se ne trovano poche in giro e, come sai, più una cosa è rara e più, potenzialmente, vale. Inoltre molte di queste stampe presentavano errori nelle scalette dei brani, etichette che cambiavano colore, copertine stampate al rovescio o con colori invertiti e altre simpatiche amenità che sembrano fatte apposta per far impazzire i collezionisti di dischi in vinile ( se vuoi approfondire, a titolo di esempio, ti consiglio di leggere questo articolo sulle etichette di Led Zeppelin IV). […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews