Numeri di catalogo

This post has already been read 772 times!

Cosa sono e a cosa servono i numeri di catalogo dei dischi in vinile

Numeri di catalogo Cosa devi sapere sui numeri di catalogo dei dischi in vinile

Un numero di catalogo è un numero di identificazione assegnato da un’etichetta musicale quando viene pubblicato un nuovo lavoro musicale. Questo numero lo puoi su dischi in vinile (33, 45, 78 giri), audio cassette, nastri a 8 tracce, CD e DVD. Questo codice può contenere lettere e numeri che sono impostati dall’etichetta discografica per aiutare a distinguere i diversi formati utilizzati per una singola pubblicazione musicale.

Per esempio Selling England by th pound dei Genesis ha come numero di catalogo FC 6060 per la versione in vinile e FCM TP-6060 per il nastro otto tracce.

La maggior parte delle etichette discografiche aggiunge anche una lettera o un numero per rappresentare la propria etichetta.

Inoltre, una singola pubblicazione musicale potrebbe avere un numero di catalogo diverso a seconda del paese in quanto potrebbe essere pubblicata da etichette diverse per paesi diversi.

Un esempio potrebbe essere “Abbey Road” dei Beatles, dove ha PCS 7088 e SO 383 come numeri di catalogo. Il primo proviene dagli Stati Uniti, fornito da Apple/Parlophone e il secondo dal Canada, fornito dalla Capital Records.

Volendo semplificare, il numero di catalogo può essere interpretato come l’impronta digitale del tuo disco in vinile che lo identifica e gli conferisce un ID specifico, rendendolo unico, identificabile e tracciabile.

Cosa devi sapere sui numeri di catalogo dei dischi in vinile

Diamo un’occhiata a questo esempio. Il numero di catalogo è 45-2273. L’etichetta americana Excello records utlizzava per il suo catalogo i numeri sequenziali. Poiché iniziarono nell’era del 78 giri, quando arrivarono i nuovi formati aggiunsero  “45-” davanti per indicare che si trattava di un disco in vinile a 45 giri.

Facciamo un altro esempio. Diciamo che pubblichiamo un disco. Se creiamo la nostra etichetta discografica, possiamo avere il numero di catalogo per la nostra prima uscita simile a questo MY-01. Quindi potremo avere MY-02 e MY-03 per la nostra seconda e terza versione. La M e la Y nel numero di catalogo provengono da My best records, magari !,  e i numeri indicano l’ordine delle pubblicazioni. Come ho già detto sopra, lettere o numeri possono anche permetterci di identificare in quale formato è stata pubblicata la musica.

Ad esempio, abbiamo dischi in vinile, cassette e CD a 45 e 78 giri per la nostra settima uscita musicale, quindi possiamo avere rispettivamente MY45RE-07, MY78RE-07, MYCASS-07 e MYCD-07 per ciascun formato.

Per restare nel mondo reale la Factory Records, un’etichetta discografica di Manchester, era una delle etichette ben note per i loro numeri di catalogo. Usavano sempre FAC all’inizio dei numeri di catalogo.

Dove trovare i numeri di catalogo dei dischi in vinile

I numeri di catalogo possono essere posizionati in posti diversi e ciò dipende da dove l’etichetta discografica vuole metterli. Esiste tuttavia una regola generale per il posizionamento dei numeri di catalogo dei dischi in vinile.

Numero catalogoDi solito sono stampati sul dorso dell’album o sul retro della copertina del disco in vinile,  però si possono trovare anche all’interno e stampati sull’etichetta appiccicata sul disco.

 

Perché è importante il numero di catalogo?

Dopo aver parlato di cos’è un numero di catalogo, come si presenta e dove trovarlo su un disco in vinile, passiamo al motivo per cui è un’informazione importante da trovare sul disco in nostro possesso o che vogliamo acquistare.

Per prima cosa ci fornisce le informazioni di base come da quale paese proviene, quale etichetta discografica lo ha pubblicato e quale numero di giri ha.

Può anche aiutare i a identificare le copie autentiche da quelle contraffatte.

Infine è un elemento indispensabile per la gestione della tua collezione. Per ricavare informazioni sul disco in tuo possesso è probabile che tu ti serva di strumenti on line come il famosissimo Discogs. Ebbene senza il numero di catalogo è molto difficile riuscire ad identificare la copia in nostro possesso quando si utilizza questo strumento.

Abbiamo quindi compreso che il numero di catalogo è uno degli elementi utili a stabilire, fra l’altro,  se quella che abbiamo fra le mani è una prima stampa, se l’edizione è rara, fuori stampa o importata. Non è l’unico ovviamente. Se ti interessa approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo che abbiamo dedicato a come riconoscere le stampe originali dei dischi in vinile.

Spero che questa breve guida ti sia utile e ti invito a leggere anche le altre che potrai trovare nella pagina dedicata.

 

🙂Acquistando da questi link per te il prezzo non cambia, a me arriva un piccolo contributo che mi aiuta a mantenere vivo MyBestReview.🙏 In qualità di affiliato Amazon ricevo un compenso per ogni acquisto idoneo

divisori separatori per 33 giriAcquista i DIVISORI SEPARATORI PER LP 33 GIRI su Amazon

 

 

 

 

 

buste per 33 giriAcquista i BUSTE DI PROTEZIONE PER LP 33 GIRI su Amazon

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews