Turntable

This post has already been read 16198 times!

Vediamo insieme le 10 cose da non fare con i dischi in vinile per non metterne a rischio la qualità.

Non utilizzare la mano per piazzare la puntina all’inizio di una determinata traccia

TurntableL’uso ideale di un disco, nell’ottica di una migliore conservazione delle tracce, sarebbe quello di ascoltare tutto un lato dall’inizio alla fine. Ma si sa, a volte si ha voglia di ascoltare, magari anche più volte, lo stesso brano o solo alcune canzoni tra quelle presenti nella facciata del disco. Quindi come si fa a saltare una o più canzoni su un disco in vinile? Mica prendi il braccio del giradischi e lo fai cadere a caso sul disco vero? Nel caso tu faccia in questo modo forse è meglio se cambi sistema, magari leggendo quello che sto per scrivere.

Adesso ti insegno come si passa correttamente da un brano all’altro senza devastare la superficie del vinile: Prima di tutto abituati ad utilizzare la levetta posta vicino al braccio per alzare o abbassare la puntina. La mano umana non è mai perfettamente ferma e stabile quindi è abbastanza facile che la puntina, anziché planare dolcemente sul solco, scivoli sulla superficie graffiandola. Utilizza la levetta e posiziona dolcemente la puntina nel solco che segna l’inizio del brano. A fine canzone, se devi saltare ulteriormente, attendi che il brano sia completamente finito e che la puntina stessa sia posizionata nel solco di fine/inizio canzone prima di sollevarla.

Aspetta che il piatto del giradischi sia perfettamente fermo

Non posizionare o togliere mai un disco in vinile mentre il piatto del giradischi sta girando. Diversamente c’è la concreta possibilità che il tappetino graffi la faccia del disco che in questo momento vi si trova a contatto. Aspetta quindi sempre che il piatto si fermi completamente prima di fare qualsiasi cosa. Inoltre assicurati sempre che il tappetino del giradischi sia sempre pulito. Se il tappetino comincia ad essere un po usurato e non garantisce più un “grip” perfetto occorre sostituirlo.

I dischi in vinile non si impilano.

vinyl-records-shelfSembra una raccomandazione banale ma, vedendo sopratutto certi venditori di vinile nelle fiere, è meglio ribadire il concetto.
Impilare i dischi è il sistema migliore per deformare il vinile che, è bene saperlo, non ritornerà mai più alla sua forma originale. Anche utilizzando presse, torchi o piazzandoci sopra l’intera enciclopedia Treccani il vinile “patatizzato” resta “patatizzato “. Inoltre questa pratica malsana produrrà inevitabilmente anche deterioramenti sulla cover e fessurazioni sul disco, nei casi peggiori.

Quindi MAI impilare uno sull’altro i vostri dischi. La vostra collezione, piccola o grande che sia, va conservata su appositi scaffali posizionando i dischi in verticale come se fossero dei libri. Per evitare che l’inevitabile sfregamento delle superfici delle cover produca, durante l’estrazione del disco dallo scaffale, segni sulle cover è sufficiente utilizzare le apposite buste in polipropilene come [amazon_textlink asin=’B01N0XEG1E’ text=’queste’ template=’ProductLink’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c2c2cc94-e205-11e8-b2fa-7f248d617231′] o [amazon_textlink asin=’B00Q9BLCUG’ text=’queste’ template=’ProductLink’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’48666088-e206-11e8-9f96-67d2f92cb906′].

Non lasciare il disco fuori dalla custodia più a lungo del necessario

Rimuovi il disco dal piatto del giradischi appena hai finito di ascoltarlo onde evitare che attiri polvere e sporcizia. Anche in questo caso potrà sembrare banale dirlo ma l’unica volta in cui il disco dovrebbe stare fuori dalla sua busta protettiva è quando viene effettivamente suonato. Quindi rimetti il disco a posto nella sua cover non appena hai finito di ascoltarlo.

Tieni le dita lontane dal disco

Come si fa a maneggiare un disco in vinile senza imbrattarlo o lasciarci sopra le nostre impronte digitali? E’ molto importante tenere presente che occorre non toccare mai la superficie del disco con le mani o con le dita poiché la naturale untuosità del nostro corpo si trasferirà inevitabilmente sul microsolco attirando ancora più polvere e compromettendo la qualità del suono. E quindi? Quindi il disco si maneggia tenendolo per il bordo esterno utilizzando il palmo delle mani. Se accidentalmente si lascia una qualche impronta è buona norma provvedere immediatamente alla loro eliminazione utilizzando uno dei mille [amazon_textlink asin=’B009GJEAZW’ text=’prodotti per la pulizia’ template=’ProductLink’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7c366286-e206-11e8-9637-a9cbbef7c13f’] presenti sul mercato.

Non usare prodotti per la pulizia non certificati

vinyl-cleaningCome ho già scritto in alcuni altri precedenti articoli la pulizia del vinile è una pratica che richiede un minimo di attenzione e l’utilizzo di prodotti idonei. Non è necessario per forza avere una macchina lava dischi però è richiesto l’uso di detergenti appositamente nati per questo uso. Su internet si trovano una marea di ricette per la realizzazione di liquidi per la pulizia “fai da te”. Io, francamente, visto che con un litro di detergente ci vado avanti degli anni preferisco usare un prodotto commerciale garantito dall’utilizzo di molti altri collezionisti di vinile. Quindi, non utilizzare lubrificanti o solventi come WD40, olio per bambini, liquidi per accendini, indipendentemente da quello che qualcuno potrebbe dirti. Molti di questi fluidi hanno una composizione chimica che può rovinare permanentemente la superficie del disco. Utilizza solo prodotti etichettati come pulitore per dischi in vinile, se non è specificamente etichettato per l’uso su dischi in vinile, NON usarlo.

 

La tua maglietta, l’asciugamano o il tovagliolo non servono per pulire i dischi

Lo so, è difficile, ma tu provaci. Resisti alla tentazione di pulire il disco in vinile con la maglietta o con un panno asciutto, a prescindere da quanto possa sembrare morbido. Questo con ogni probabilità graffierà il disco e sposterà lo sporco intorno senza rimuoverlo. Per la pulizia a secco vanno utilizzate un tipo di [amazon_textlink asin=’B0012B1YKG’ text=’spazzole speciali’ template=’ProductLink’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e9d4d22d-e206-11e8-b6b7-6128d63f19b8′] che vanno a scaricare l’elettricità statica e sollevare lo sporco senza danneggiare i microsolchi o [amazon_textlink asin=’B00E8LKK0M’ text=’rulli di silicone ‘ template=’ProductLink’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0c9f12a5-e207-11e8-b833-bbda7b721653′]che hanno più o meno la stessa funzione.

Riprodurre un disco bagnato non serve a migliorare la qualità del suono

Mai mettere sul piatto un disco che non sia stato perfettamente asciugato dopo il lavaggio e mai, ma proprio mai, provare a riprodurre un disco bagnato con l’intento di eliminare il fruscio dovuto alla polvere. Non funziona e può essere estremamente dannoso per il disco. Infatti così facendo non si fa altro che spingere lo sporco più in profondità nel solco rendendolo, come minimo, molto più difficile da eliminare. In ogni caso se vuoi qualche dritta in più sulla pulizia dei dischi puoi leggere questo  precedente articolo.

Evita di rovinare le copertine dei dischi con il nastro adesivo

E’ assolutamente da evitare l’uso del nastro adesivo per fissare la cover del disco che si sta rovinando. Il nastro adesivo, invece di rimediare il danno, ne procurerà un altro maggiore. Infatti con il passare del tempo il nastro diventa fragile, giallo e trasuda adesivo rendendo le cose peggiori di prima. Nel caso in cui la cover non sia più utlizzabile è meglio piazzare la cover stessa in una busta di polipropilene e mettere il disco all’interrno della stessa busta nella sua inner sleeve. Se ad essere danneggiata è la cover interna esistono in commercio delle buste interne generiche che possono essere acquistate a prezzi decisamente abbordabili, per esempio [amazon_textlink asin=’B0773QLSNY’ text=’queste’ template=’ProductLink’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5a19d1e4-e207-11e8-9fc3-2de161c97ce3′] o [amazon_textlink asin=’B00BI24ZC8′ text=’queste’ template=’ProductLink’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6c496d4a-e207-11e8-9226-970f8afe5d24′].

Lanciare o lasciare cadere i dischi nella cover? non si fa!

Evita di lasciare cadere il disco nella cover interna o nella cover esterna, perchè questo è il sistema sicuro per far scollare o strappare i lembi delle cover . Per infilare il disco nella inner sleeve dopo l’ascolto tieni semplicemente la cover aperta leggermente inclinata in orizzontale e fai scorrere delicatamente il disco assicurandoti che scivoli liberamente senza intoppi.

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews