Dischi in vinile for dummies

This post has already been read 2016 times!

Dischi in vinile for dummies è una breve guida con alcuni consigli per goderti il più possibile l’ascolto dei tuo dischi preferiti.

Dischi in vinile for dummiesE’ probabile che tu abbia ricevuto in regalo qualche nuovo disco in vinile. Bene, è un’ottima notizia, specie se sei un felice possessore di un nuovo impianto stereo o magari hai appena cominciato a ascoltare musica utilizzando questo fantastico supporto. Però adesso sei un po titubante perché hai letto, anche su questo sito, che i dischi devono essere maneggiati con cura e che si possono danneggiare con relativa facilità.

Niente paura, ricordati che i dischi, prima di tutto, sono fatti per essere ascoltati e che anche se richiedono un po ‘più di attenzione rispetto, per esempio, a uno stream Spotify, sono sicuramente più belli da vedere quando sono sistemati su uno scaffale e in quanto a qualità del suono si viaggia a livelli mediamente piuttosto alti.

Vediamo quindi come utilizzare al meglio i tuoi dischi in vinile, nuovi o usati che siano

La frase “prendersi cura della tua collezione di dischi in vinile” ha alcune connotazioni peculiari e richiama alla mente una specifica categoria di collezionisti di vinile. Fa immaginare la figura di un signore di mezza età seduto a casa sua che guarda con desiderio una copia di un rarissimo album di Frank Zappa che non dovrà mai e poi mai essere messa su un giradischi. Per questa categoria di persone i dischi vanno archiviati e non ascoltati. Non c’è niente di male ma è così.

Ma non deve essere per forza in questo modo per tutti. Non è necessario custodire i tuoi amati dischi in un caveau. I dischi in vinile sono fabbricati per essere suonati. Allo stesso tempo, mostrargli un po ‘di rispetto non significa che ti stai trasformando nel signore di mezza età di cui parlavamo prima.

Ecco quindi alcuni suggerimenti che puoi seguire per prolungare la vita del tuo vinile e mantenerlo in buona forma per gli anni a venire. Se seguirai questa semplice guida è probabile, non si sa mai, che se anche dovesse arrivare un giorno nel quale deciderai che è più semplice ascoltare la musica in streaming rispetto a quella prodotta dai dischi potrai mettere all’asta su Discogs la tua collezione e ricavarci qualche cosa.

Come si maneggiano i vinili

Cominciamo con le nozioni fondamentali. Tieni le tue mani il più possibile lontane dal vinile, cioè dalla parte nera. Tocca soltanto il centro del disco dove si trova l’etichetta e il bordo esterno del disco stesso. Le impronte digitali non sono solo brutte da vedere sulla superficie del disco ma il grasso in esse contenuto e la sporcizia sulle dita danneggiano i solchi, abbassando la qualità del suono. Inoltre c’è sempre la possibilità che le unghie vadano a graffiare la superficie.

Come si puliscono i vinili

clean-sound-record-cleaner-setNon mi stancherò mai di dirlo, evita la polvere il più possibile. Pulisci spesso il tuo giradischi utilizzando un panno in microfibra che dovrà, a sua volta, essere pulito e quando suoni un disco mantieni la sua superficie il più pulita possibile. Naturalmente anche stando molto attenti è destino che una certa quantità di polvere si depositi comunque sul disco e renda necessarie delle periodiche operazioni di pulizia.

Lasciare che i dischi diventino troppo sporchi genererà problemi di ascolto come il crepitio di fondo o il salto della puntina la quale potrebbe, nei casi peggiori, venire a sua volta danneggiata. Ci sono molti metodi per la pulizia del disco ma il più semplice è quello di utilizzare le apposite spazzole antistatiche ogni volta che si ascolta il disco. La spazzola va usata prima di abbassare la puntina e dopo aver ascoltato il disco.

Se vuoi approfondire l’argomento della pulizia ti consiglio di leggere l’articolo che tratta specificamente della manutenzione dei dischi in vinile.

Come si pulisce la puntina

Ci sono molti mezzi per pulire la puntina e anche leggendo su internet si leggono una marea di suggerimenti, qualcuno sicuramente valido e qualcun altro da evitare accuratamente. Io preferisco, quando possibile, la semplicità e quindi ti suggerisco di utilizzare uno spazzolino specifico [amazon_textlink asin=’B07GJRDYGG’ text=’come questo ‘ template=’ProductLink’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’024d3e95-0eca-11e9-bd31-77a6b3e70c20′] che puoi acquistare per pochi euro e ti garantisce una manutenzione semplice e efficace della puntina.

 

Come conservare i tuoi dischi

Se la posizione orizzontale è quella ideale per l’ascolto dei dischi, il giradischi verticale esiste ma non ha mai preso piede per molti motivi, non lo è altrettanto per la loro corretta conservazione anzi sarà la sicura causa della loro deformazione. E’ importante anche evitare la luce diretta del sole e luoghi che abbiano importanti variazioni di temperatura. Quindi i dischi vanno conservati in posizione verticale, in un apposito scaffale o libreria e ti consiglio anche di investire in delle buste di plastica, [amazon_textlink asin=’B00QHEKJMM’ text=’come queste’ template=’ProductLink’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’251de12f-0ec2-11e9-b613-ed690926a807′] per esempio , che garantiranno un’ottima protezione contro tutti i segni di usura della cover.

Cambiamo la puntina

stylusPenso che tutti siamo d’accordo sul fatto che, tanto per fare un esempio, è inutile, oltre che pericoloso, avere un’automobile super performante con i pneumatici lisci e consumati. Analogamente è perfettamente inutile possedere un bell’impianto stereo se la puntina non è all’altezza. La puntina è l’unico punto di contatto tra il disco e lo stereo, quindi vale la pena di prestarle un po di attenzione. Quando la puntina è in perfette condizioni si adatta perfettamente alle dimensioni del microsolco che viene percorso da questa con leggerezza senza creare danni e raccogliendo tutte le vibrazioni provenienti dal disco. Il vantaggio è che ovviamente migliore è la qualità del segnale trasmesso al tuo amplificatore e migliore sarà la qualità del suono destinato alle tue orecchie.

La puntina è un oggetto che si consuma in maniera naturale durante l’utilizzo e, quindo, dopo un certo tempo va rimpiazzata. Quando va cambiata? Un calo generale della qualità del suono, che diventa più piatto quasi ovattato, è il segnale che è arrivato il momento di sostituire la puntina. Altri segnali sono quando la puntina non riesce a restare stabile nel solco o salta su un disco che sappiamo essere in ottime condizioni.

L’importanza del giradischi

Le versioni più economiche dei piatti o giradischi che dir si voglia generalmente non offrono possibilità di regolare in maniera fine il peso della puntina e il bilanciamento del braccio. Al contrario vengono commercializzati con un settaggio “standard” che deve necessariamente andare bene per ogni tipo di ascolto. Al contrario un giradischi di media o alta fascia, ce ne sono molti a prezzi accessibili, ti da la possibilità di aggiustare secondo la necessità pressione e bilanciamento del sistema braccio-testina-puntina. Se il tuo impianto te ne da la possibilità prenditi un po di tempo per regolare precisamente il braccio, in questo modo ridurrai drasticamente i rischi di skating, quando la puntina scivola velocemente verso l’etichetta finendo per sbatterci sopra, e otterrai il massimo dal tuo sistema audio.

Se vuoi approfondire le modalità della regolazione del braccio ti consiglio di leggere questo articolo che tratta l’argomento in maniera specifica.

Recuperare dischi danneggiati

warped-vinyl-recordE’ abbastanza probabile che, acquistando vinili usati, ti capiti di trovarti tra le mani un vinile deformato. Questo può essere accaduto, come abbiamo già scritto poco fa, perché il disco è stato erroneamente conservato in posizione orizzontale oppure troppo vicino ad una fonte di calore.
E’ possibile tentare di recuperare un disco deformato mediate una semplice operazione meccanica. Occorre posizionare il disco, che dovrà essere contenuto all’interno della busta di carta, sotto ad una corposa pila di libri in modo da ottenere un effetto pressa che in alcuni casi riesce a correggere in parte o del tutto la deformazione. Quanto tempo deve durare questa pressione? Non c’è una regola precisa, devi valutare di volta in volta.

 

Spero che questa breve guida ti sia stata utile e, sopratutto, ti incoraggi ad ascoltare i tuoi dischi preferiti, dopo tutto sono stati creati per questo !

 

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews