david gilmour

This post has already been read 1070 times!

David Gilmour è il titolo del primo disco omonimo pubblicato dal chitarrista e co-leader dei Pink Floyd.

david gilmourGilmour decise di pubblicare il suo primo lavoro da solista dopo la pubblicazione dell’album Animals con i Pink Floyd del 1977 ed aver completato il tour In the Flesh.

Per Gilmour questo album fu una sorta di emancipazione creativa, un passo avanti rispetto alla macchina diplomatica che era diventata la sua band principale. C’era sicuramente molta stanchezza all’interno dei Pink Floyd e la tensione tra i componenti della band era consistente.

Potrebbe esserci stato anche un motivo finanziario alla base della decisione di fare un album solista. Nel 1978 era infatti evidente che, sebbene i Pink Floyd fossero una delle più grandi band di tutti i tempi, la loro capacità di gestire gli investimenti non era minimamente paragonabile a quella artistica. Molti dei loro investimenti erano stati dei clamorosi flop e ora erano anche soggetti alla tassazione massiccia UK. In breve erano al verde.

Sia Wright che Gilmour registrarono album da solista all’inizio del 1978 e lo fecero in Francia prprio per evitare le tasse. Roger Waters invece inizia a scrivere quello che alla fine diventerà The Wall, ben sapendo che aveva bisogno di creare un disco di successo che potesse salvarli finanziariamente.

Le sessioni di registrazione

David Gilmour è stato in gran parte scritto tra il novembre 1977 e il gennaio 1978 e uccessivamente registrato e mixato ai Super Bear Studios di Nizza, in Francia, nel Febbraio del 1978.

Le sessioni di registrazione andarono via veloci senza intoppi e esattamente come programmato da Gilmour forse anche perchè che i musicisti scelti per lavorare a questo album erano i suoi vecchi compagni di band Rick Wills al basso e Willie Wilson alla batteria.

Il disco fu quindi pubblicato nel Maggio del 1978. Purtroppo nel 1986 ci fu un incendio che distrusse il Super Bear Studio  e con esso tutti i documenti, le bobine e le immagini delle sessioni di registrazione.

Le canzoni

Il disco si apre con Mihalis, brano strumentale d’atmosfera, che fa intuire quale sarà l’evoluzione della musica floydiana.
Il brano successivo è There’s No Way Out Of Here, una cover di No Way Out Of Here (scritta da Baker per il primo lavoro degli Unicorn, prodotto dallo stesso Gilmour). Questa cover esce anche come singolo piazzandosi bene negli USA, mentre in Europa non entra nemmeno in classifica.
Cry From The Street!, So Far Away e Short and Sweet sono i pezzi successivi, in perfetto stile F.M. Rock, godibili ma non troppo originali.
Raise My Rent è un altro brano completamente strumentale, sempre molto d’atmosfera, sembra che sia stato il brano ispiratore di What do you want from me e Marooned.
No Way, altro buon brano F.M. Rock, forse il brano migliore del disco.
Si procede con un altro strumentale It’s Deafinitely, nel quale Gilmour tenta alcune soluzioni originali, al quale segue il brano conclusivo I Can’t Breathe Anymore, che si mantiene coerente con il reto del disco.

Le canzoni non utilizzate

Comfortably Numb è stata originariamente scritto da Gilmour all’inizio del 1978 e destinata proprio all’album solista. Da  una demo riscoperta nei primi anni ’90, si vede che sebbene la chiave fosse diversa, la maggior parte della struttura della canzone è molto simile alla versione finita che è finita su The Wall.

Anche l’embrione di  Run Like Hell risale alle registrazioni di David Gilmour. Lo si trova nel brano Short and sweet, scritto in collaborazione con Roy Harper, che ha registrato la sua versione per il suo album del 1980 The Unknown Soldier.

L’album fu pubblicato a Maggio e Giugno 1978 rispettivamente nel Regno Unito e negli Stati Uniti. David Gilmour ha raggiunto il numero 17 nella classifica del Regno Unito e il numero 29 nelle classifiche degli album degli Stati Uniti, dove è stato anche certificato disco d’oro.

Side one

Mihalis 05:46
There’s No Way Out of Here 05:08
Cry from the Street 05:13
So Far Away 05:50

Side two

Short and Sweet 05:30
Raise My Rent 05:33
No Way 05:32
Deafinitely 04:27
I Can’t Breathe Anymore 03:04

 

David Gilmour è stato ripubblicato da EMI Records in Europa come CD rimasterizzato digitalmente il 14 agosto 2006. Legacy Recordings / Columbia Records ha pubblicato il CD rimasterizzato negli Stati Uniti e in Canada il 12 settembre 2006. Include le versioni estese di alcune tracce.

Mihalis 05:55
There’s No Way Out of Here 05:20
Cry from the Street 05:13
So Far Away 06:06
Short and Sweet 05:30
Raise My Rent 05:47
No Way 06:12
Deafinitely 04:27
I Can’t Breathe Anymore 03:43

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews