five live yardbirds

This post has already been read 859 times!

I Yardbirds sono stati uno dei gruppi rock più influenti dell’intero arco degli anni sessanta.

lo sono stati principalmente perche in questa band hanno militato tre dei più importanti chitarristi della storia del rock ossia Eric Clapton, Jeff Beck e Jimmy Page.

five live yardbirdsIl primo disco live pubblicato dagli Yardbirds in UK, Five Live Yardbirds, fu suonato dalla prima originaria formazione della band cioè quella formata da Eric Clapton ovviamente alla chitarra,Chris Dreja alla chitarra ritmica, Jim McCarty alla batteria, Keith Relf per la voce e Paul Samwell-Smith, basso e voce.

I brani riprodotti sul disco furono registrati al Marquee Club di Londra il 20 Marzo del 1964 e, circa nove mesi dopo, pubblicato nel Regno unito dalla Columbia records, catalogo 33SX 1677, in versione mono.

Tutte le canzoni che appaiono su Five Live Yardbirds sono delle cover di celebri brani composti da bluesman americani. Si tratta per la maggior parte di brani comparsi, nella loro versione originale, nelle classifiche di vendita americane. Per esempio il primo brano della play list, Too much monkey business, è una canzone di Chuck Berry che alla fine degli anni cinquanta era arrivata al quarto posto della classifica Billboard.

In realtà a quei tempi era pratica comune per le band inglesi esibirsi con un repertorio di successi blues americani. Anche i Rolling Stones e gli Animals di Eric Burdon, tanto per fare esempi illustri, avevano in scaletta per la maggior parte pezzi della tradizione blues americana.

Gli Yardbirds però non si limitano semplicemente a riproporre brani celebri ma li ri-arrangiano e ne fanno scaturire una nuova versione decisamente più rock oriented. Il risultato è decisamente buono ma evidentemente non sufficientemente da rendere questo disco un best seller del momento. Infatti il disco non riesce ad entrare nella classifica di vendita UK e quindi, come conseguenza, non viene stampato per il mercato statunitense.

Come spesso succede quando si parla di mostri sacri della musica rock e delle loro opere , più avanti nel tempo Five Live Yardbirds è stato molto rivalutato dalla critica.

Nel 1999 è stato ri-masterizzato e pubblicato su CD con un numero ingente di tracce bonus registrate durante una esibizione live presso il Crawdaddy Club e durante un’altra esibizione eseguita per la televisione tedesca durante la trasmissione Beat Beat Beat.

Track list del vinile del 1964

Too Much Monkey Business – Chuck Berry – 3:52
I Got Love If You Want It– Moore – 2:41
Smokestack Lightnin’ – C. Burnett – 5:35
Good Morning Little Schoolgirl – Demarais – 2:42
Respectable – Isley – 5:36
Five Long Years – E. Boyd – 5:19
Pretty Girl – E. McDaniel – 3:05
Louise – John Lee Hooker – 3:43
I’m A Man – E. McDaniel – 4:34
Here ‘Tis – E. McDaniel – 5:10

Bonus tracks aggiunte nella versione di Five Live Yardbirds pubblicata nel 1999

Registrazioni effettuate al The Crawdaddy Club nel 1965
Smokestack Lightnin’
You Can’t Judge a Book By Looking at the Cover
Let It Rock
I Wish You Would
Who Do You Love
Honey in Your Hips

Registrazioni effettuate in Germania nel 1967
I’m a Man
Shapes of Things

 

[amazon_link asins=’B000IHYU60,B00000JY2K,B000H8SEAI,B003TO55F4,B01BP5XJIS,B0014I4K44,B01DEFHRDK,B000024YFY,B0006OPZL4,B001DFIV52′ template=’ProductCarousel’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’58a6b5ec-158a-11e7-88d4-970187b2638e’]

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews