inthrough_bag_us_front

This post has already been read 595 times!

In Through The Out Door, le sei varianti della copertina

inthrough_bag_us_frontEsattamente quarant’anni fa, il 15 Agosto del 1979, i Led Zeppelin pubblicavano In Through the Out Door, ottavo album della loro discografia e anche quello che si può considerare il capitolo conclusivo della loro storia musicale. Coda che verrà pubblicato nel 1982, a due anni dalla morte di John Bonham, era e rimane nient’altro che un’operazione commerciale, una specie di commemorazione in onore di John Bonham e di ciò che furono gli Zeppelin.

Di In Through The Out Door dal punto di vista musicale ne scriveremo prossimamente, in questo articolo invece parliamo della copertina che ha delle peculiarità che la rendono interessante anche per motivi collezionistici.

La cover art del disco venne realizzata ancora una volta da Storm Thorgerson, del rinomato Studio Hipgnosis. Thorgerson progettò una copertina utilizzando una foto in bianco e nero virata seppia raffigurante sette persone in un bar. Il soggetto principale ritratto, un uomo col cappello ed il completo bianco, se ne sta intento a bruciare una lettera.

Old Absinthe HouseAnche se sembra che l’immagine di copertina sia stata fotografata in un bar americano, la sessione fotografica si svolse effettivamente in uno studio di Londra. L’ambientazione era presumibilmente basata su una foto della famosa Old Absinthe House a New Orleans, in Louisiana.

Di questa cover furono realizzate sei differenti versioni, ognuna raffigurante la stessa scena, ma dal punto di vista di un personaggio diverso.

Considerato che originariamente l’album era contenuto all’interno di un’anonima busta beige, per l’acquirente era impossibile conoscere in anticipo quale versione fosse contenuta nella sua copia. Intrigante vero?

Come ciliegina sulla torta il disco contiene anche il settimo ed ultimo punto di vista cioè quello dell’uomo col cappello. Questo è rappresentato nelle due foto interne, realizzate in bianco e nero ma con la peculiarità di poter essere colorate a contatto con l’acqua. Le note di copertina non fanno alcun cenno a quest’ultima caratteristica, che nelle intenzioni dell’autore doveva essere scoperta per caso, o addirittura accidentalmente, anche molto tempo dopo l’acquisto dell’album.

Ognuna delle sei varianti è identificata da una lettera, da A a F, stampata sulla costola del disco.

I personaggi ritratti nelle cover sono :

Ragazzo sulla porta
Ragazza bionda vicino al bancone del bar
Barista
Donna di colore che ride in fondo al bar
Pianista
Donna bruna accanto al jukebox

Variante A

variante-a-front    variante-a-back

La parte anteriore della copertina nella variante A è mostrata dal punto di vista del ragazzo vicino alla porta. Sul retro c’è la donna di colore che ride. La ragazza bruna vicina al juke box è l’unico osservatore non visibile in questa combinazione.

Variante B

variante-b-front    variante-b-back

La parte anteriore della versione B è mostrata dal punto di vista della donna bionda, la parte posteriore mostra invece il punto di vista del pianista. Tutti e 6 gli osservatori possono essere visti in questa combinazione.

Variante C

variante-c-front    variante-c-back

La cover della versione C mostra la visuale dal punto di vista del barista (ci stiamo muovendo in senso orario all’interno del bar) mentre la parte posteriore è Bruna dal jukebox. In questa combinazione sono visibili solo 3 osservatori.

Variante D

variante-d    variante-d-back

La front cover della versione D è quella della donna di colore che ride, mentre la poteriore è la visuale del ragazzo grasso posizionato vicino alla porta (che dovrebbe quindi apparire uguale alla parte anteriore della cover in variazione A  Ancora una volta, come per la versione A, la donna bruna vicina al jukebox non può essere vista.

Variante E

variante-e    variante-e

Siamo arrivati alla variante E che ci mostra il punto di vista del pianista, mentre nella back cover viene nuoamente rappresentato il punto di vita della donna bionda (quindi in teoria è la stessa della parte anteriore della cover variante B). Tutti e 6 gli osservatori sono visibili in questa immagine.

Variante F

variante-f-front    variante-f-back

L’ultima variante ovvero la F mostra il punto di vista della donna appoggiata al juke box jukebox contrappota alla visuale della back cover che è tornata ad essere il punto di vista del barista (che dovrebbe essere poi lo stesso che si trova nella front cover della variante C). Solo 3 osservatori sono visibili in questa combinazione.

Potendo riunire assieme tutte le cover il risultato sarebbe una immagine panoramica decisamente suggestiva!

Volendo essere un po pignoli sono ravvisabili alcuni piccoli errori di continuità. Per esempio nella front cover della variante C, la lettera ha già preso fuoco, mentre sul retro della F, la lettera non è ancora bruciata e ha ancora l’accendisigari appena sotto di essa per dargli fuoco. Inoltre alcune delle pose degli osservatori sono leggermente diverse quando le confronti ma questo suppongo che dimostri che nessuno degli scatti è stato riutilizzato e che è stata scattata un’immagine separata per tutti i 12 front e back cover.

 

 


Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews