Emerson lake & palmer cover

This post has already been read 4957 times!

Nel 1970 esce il primo disco, omonimo, degli Emerson, Lake & Palmer.

Emerson lake & palmer coverPrecisamente il 20 novembre del 1970 il disco viene pubblicato in UK.

Gli ELP provenivano da esperienze precedenti con diversi gruppi già affermati nel panorama rock.

Keith Emerson, grande tastierista,  proveniva dai Nice,  Greg Lake, chitarra e basso, proveniva dai King Crimson con i quali aveva partecipato alla realizzazione di  In the Court of the Crimson King, che è da molti considerato il punto di partenza di tutto il movimento del rock progressive degli anni settanta. Infine Carl Palmer alla batteria e percussioni, proveniente dagli Atomic Rooster e astro nascente nel mondo musicale.

L’album mette subito in evidenza le abilità tecniche del trio, mentre dal punto di vista compositivo è uno dei primi tentativi di connubio tra rock e musica classica (una delle caratteristiche di un certo progressive rock a venire) che alla fine degli anni ’60 aveva avuto fra i suoi precursori proprio Keith Emerson con i Nice.

 

Emerson, lake & palmerIl disco è principalmente di una raccolta di brani solistici.

Keith Emerson contribuisce con una serie di pezzi classici , Carl Palmer, appena arrivato dagli Atomic Rooster, esegue un grande assolo di batteria  e Greg Lake esegue un paio di ballate di ispirazione folk.

All’interno di questo disco si trova anche la ballata Lucky Man, una canzone che Lake ha scritto quando ricevette la sua prima chitarra all’età di 12 anni e che porta la band, piuttosto inaspettatamente, alla ribalta. Questo brano infatti, appena immesso sul mercato, va subito in heavy rotation sulla radio in UK e, sempre a sorpresa, diventa un successo anche negli States.

L’album mette subito in evidenza le abilità tecniche del trio e evidenzia quella che sarà la caratteristica principale delle composizioni degli ELP ovvero il connubio tra rock e musica classica  che sarà una caratteristica peculiare di una parte del progressive rock che arriverà a breve e che, alla fine degli anni ’60, aveva avuto fra i suoi precursori proprio Keith Emerson con i Nice.

Lo stesso anno nell’isola di Wight gli ELP sono protagonisti di una grandissima performance live che, assieme al successo del singolo Lucky man, li proietta direttamente nell’olimpo dei grandi rocker.

Il dipinto in copertina è dell’artista britannico Nic Dartnell. Fu originariamente previsto per il gruppo americano Spirit e poi ceduto agli ELP. Infatti la testa dell”uomo calvo sulla sinistra della cover appartiene al batterista degli Spirit, Ed Cassidy. La copertina raffigura un uccello svolazzante bianco con un orecchio umano in basso a sinistra, mentre la parte sinistra dell’uccello delinea la parte posteriore della testa dell’uomo al quale appartiene l’orecchio.

Track list di Emerson, Lake & Palmer

The Barbarian – (4.35)
Take a Pebble – (12.39)
Knife Edge – (5.10)
The Three Fates – (7.47) che contiene
Clotho
Lachesis
Atropos
Tank – (6.53)
Lucky Man – (4.40)

🙂Acquistando da questi link per te il prezzo non cambia, a me arriva un piccolo contributo che mi aiuta a mantenere vivo MyBestReview.🙏 In qualità di affiliato Amazon ricevo un compenso per ogni acquisto idoneo

Emerson lake & palmer coverAcquista Emerson, Lake & Palmer su Amazon

;

 

Di @4min

Un pensiero su “Emerson, Lake & Palmer”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews