Black Sabbath vol.4

This post has already been read 1885 times!

Nel mese di giugno del 1972 i Black Sabbath si riunirono a Los Angeles, ai Record Plant Studios, per iniziare a lavorare al loro quarto album, Black Sabbath vol.4.

Nonostante ci fossero le premesse per la realizzazione di un buon album il lavoro di registrazione non procedette in maniera tranquilla anzi vi furono numerosi problemi.

Black Sabbath vol.4I problemi furono in massima parte dovuti all’uso di droghe che i membri della band consumavano abitualmente. Come raccontato dallo stesso Toni Iommi in quei giorni la band si faceva regolarmente recapitare in studio dei grossi scatoloni pieni di cocaina, nascosti all’interno di custodie d’amplificatore. Cocaina che ovviamente veniva abbondantemente consumata.

Nonostante il clima non proprio dei più edificanti instaurato negli studi di registrazione i Black Sabbath riuscirono a produrre un altro album di prim’ordine che , nel tempo, avrebbe influenzato innumerevoli bands hard rock e heavy metal.

L’album, pur non tradendo la costante hard delle origini, propone alcune variazioni musicali grazie anche all’inclusione di elementi progressive che alleggeriscono alcuni brani dando loro una maggiore melodia rispetto a quanto realizzato dal gruppo fino a quel momento.

Questi nuovi elementi fecero storcere il naso a qualche critico ed a più di un fan. Costoro ritenevano di trovarsi di fronte ad un cambio di rotta che di fatto andava a diminuire quella ruvidezza caratteristica della band così ben dimostrata nei tre dischi precedenti (Black Sabbath, Paranoid e Master Of Reality).

In realtà il livello qualitativo espresso in Black Sabbath vol.4 è molto elevato e la nuova linea compositiva diventerà una loro caratteristica come ben si vedrà nel loro successivo album [amazon_textlink asin=’B01MQHOXG2′ text=’Sabbath bloody sabbath.’ template=’ProductLink’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c86a0e57-1329-11e7-b6dd-5f4bb21f7ee0′]

Black Sabbath Vol. 4, che inizialmente si doveva chiamare Snowblind, fu pubblicato dalla Vertigo Records UK 6360 071 (Warner Bros. in US/Canada WB M8 2602).

L’album ha venduto 2000000 di copie e contiene alcuni dei brani più celebri del repertorio della band come Tomorrow’s Dream, Snowblind, Supernaut e Changes.

A proposito del brano intitolato Snowblind, la versione precedente di quella pubblicata nel disco venne cancellata perché il testo ripeteva parecchie volte la parola “cocaine”. Nella versione “purgata” presente nella versione ufficiale del vol.4, se si ascolta attentamente, si sente Ozzy Osburne sussurrare la parola cocaine almeno una volta dopo la prima strofa della canzone.

Per la copertina dell’album, che nella sua versione originale era in formato apribile, fu scelta una fotografia in bianco e nero di Ozzy Osbourne con le mani alzate, scattata durante un concerto dei Black Sabbath. All’interno, invece, si trovavano le foto degli altri membri del gruppo ripresi durante una esibizione live. Nell’edizione originale su LP 33 giri, l’ultima voce dei crediti riporta le parole “We wish to thank the great COKE-Cola company of Los Angeles”, un palese riferimento alla droga prediletta dal gruppo.

I brani contenuti in Black Sabbath vol.4 sono :

Wheels of Confusion/The Straightener – 8:00
Tomorrow’s Dream – 3:08
Changes – 4:43
FX – 1:40
Supernaut – 4:43
Snowblind – 5:28
Cornucopia – 3:55
Laguna Sunrise – 2:52
St. Vitus’ Dance – 2:27
Under the Sun/Every Day Comes & Goes – 5:51

 

[amazon_link asins=’B00WTNT426,B0031Y4A94,B01H2ROW5W,B00WASEF7E,B00WASEEW0,B0031Y4A8U,B01LZV5G7U,B00XWYOGUQ’ template=’ProductCarousel’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e5b1a1ab-1329-11e7-9b1d-b9ace4d3d0bd’]

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews