apostrophe vinyl cover

This post has already been read 899 times!

Nel 1974 Frank Zappa pubblica Apostrophe (‘), diciottesimo album della sua immensa produzione che è anche uno dei suoi dischi più divertenti e di maggior successo.

apostrophe vinyl coverContinuando sulla falsariga del precedente album Over-nite sensation, pubblicato nel 1973, l’album è una serie fulminante di canzoni rock, blues, motivetti funky, quasi dance, nella quale  Zappa si concede il piacere di esplorare a fondo le opportunità offerte dalla musica rock.

Il risultato è un disco irresistibile, irriverente come tutti i dischi di Zappa, popolato da personaggi pittoreschi come Nanook, un eschimese superdotato, del quale vengono raccontate le avventure.

Apostrophe (‘), pubblicato con numero di catalogo ZR 3851, viene registrato da Frank Zappa utilizzando numerosi contributi esterni, per esempio Jean Luc Ponty al violino, il più prestigioso dei quali è sicuramente il contributo di Jack Bruce al basso.

Apostrophe (‘) nonostante la sua relativa brevità, dura intorno ai trenta minuti, è il disco che ha avuto il maggior successo commerciale della intera produzione zappiana.  Fu pubblicato sia in versione stereo che in versione quadrifonica. Raggiunse la posizione numero 10 nella classifica Billboard 200 e nel 1976 fu certificato disco d’oro dalla RIAA.

Anche il singolo estratto, Don’t Eat the Yellow Snow Suite, ebbe un buon successo andandosi a piazzare all’interno della classifica top 100. Il singolo era composto da quattro brani, tre sul lato A, Don’t Eat The Yellow Snow, Nanook Rubs it and the intro to St. Alfonzo’s Pancake Breakfast, ed uno sul lato B, Cosmik Debris.

Nel 2014, in occasione del 40° anniversario dell’uscita di questo disco, è stata pubblicata una ristampa su vinile da 180 grammi, avente numero di catalogo ZR3651, masterizzata direttamente dal nastro master, stereo analogico, del 1974.

Brani contenuti nell’album

Lato A

Don’t Eat the Yellow Snow 2:07
Nanook Rubs It 4:38
St. Alfonzo’s Pancake Breakfast 1:50
Father O’Blivion 2:18
Cosmik Debris 4:14

Lato B

Excentrifugal Forz 1:33
Apostrophe’ 5:50
Uncle Remus 2:44
Stink-Foot 6:33

 

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews