Led Zeppelin dischi rock più significativi del 1969

This post has already been read 2496 times!

Oggi parliamo di un album mitico, il primo di una serie di album, altrettanto mitici, pubblicati da una delle migliori rock band di tutti i tempi, i Led Zeppelin.

Led ZeppelinLed Zeppelin quindi è l’album di debutto della band di Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham.

Ffu registrato durante il mese di Ottobre 1968 a Londra, rilasciato nel Gennaio del 1969 negli Stati Uniti (cat. SD 8216)  e nel Marzo del 1969 in UK (cat. 588171) dalla etichetta Atlantic che avrebbe accompagnato gran parte della carriera degli Zeppelin.

Come spesso accade con i dischi di grande importanza la critica non accolse molto bene questo primo lavoro della band ma , dopo il grandissimo successo commerciale riscontrato sui principali mercati di riferimento, questi stessi critici dovettero rivedere in chiave più positiva le loro opinioni.

In età più moderna il disco è stato inserito alla posizione 29 tra i dischi più importanti della storia nella nota classifica di Rolling Stone ed si è aggiudicato, insieme a Led Zeppelin IV, il prestigioso Grammy Hall of fame award che viene attribuito a opere musicali che abbiano almeno 25 anni di vita con un significato storico o qualitativo di grande importanza.

 

[amazon_link asins=’B00IXHBMLS,B00IXHBUG0,B00IXHC0QY,B00M30T9F2,B00RUT3BMI,B00M30VKWM,B00YB9BL0Y,B01INFYPAO,B014V01J0Y’ template=’ProductCarousel’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bfb0b581-0c08-11e7-b89b-8f06843aa41e’]

 

Il disco, caratterizzato dal contributo di tutti e quattro i componenti, mostra già chiaramente le caratteristiche principali della musica dei Led Zeppelin cioè quell’unica, abile fusione tra blues e rock che sarà la base per tutto l’hard rock che verrà.

Come molti altri artisti dell’epoca anche i Led Zeppelin ripropongono molto spesso cover di brani, più o meno celebri, della tradizione blues sempre però reinterpretati in maniera fortemente originale. Infatti nel vinile sono contenuti brani di Willie Dixon, autore prediletto che verrà spesso citato anche in seguito, e altre cover come You Shock Me e I Can’t Quit You Baby che, se messe a confronto con le versioni realizzate da altri artisti, dimostrano tutto il potenziale creativo di Page,Plant,Bonham e Jones.

Per questo primo album dei Led Zeppelin e per il solo mercato UK sono  conosciute non meno di nove versioni con varianti sia sulla copertina sia sull’etichetta del vinile  :

1 – Scritta Led Zeppelin e logo Atlantic di colore turchese. Etichetta vinile rosso e prugna.
2 – Cover come la versione 1, ma questa stampa ha la scritta “Superhype mis-credit label”  per le canzoni 1, “3“, 4 as Superhype Music e di nuovo la 3 legata a Jewel Music. Etichetta rosso e prugna.
3 – Cover con la scritta Led Zeppelin e il logo Atlantic in colore arancio. Una striscia di colore grigio copre la base della copertina. Stampa errata del numero di matrice.
4 – Come la versione 3 ma con la correzione del numero di matrice
5 – Come la versione 4 ma il secondo numero 8 della matrice è inciso disallineato sul vinile.
6 – Come la versione 4 ma senza i crediti Superhype Music che sono sostituiti da Warner Bros/7 Arts.
7 – Come la versione 6 ma con i crediti scritti su due linee.
8 – Come la versione 7 ma senza la striscia grigia sul fundo della copertina.
9 – Questa stampa è come la versione 6 ma con la scritta Warner Bros/7 Arts /Jewel Music Publishing stampata in un’unica linea sull’etichetta del lato uno e la scritta Superhype /Jewel Music dell’etichetta della seconda facciata stampata su due linee.

Questo disco è stato ristampato recentemente in vinile 180 gr. sia in versione singola sia in versione tripla, Deluxe Edition, contenente, oltre ai brani della versione originale i 2 LP con il materiale audio aggiuntivo inedito, cioè il concerto registrato a Parigi il 16 ottobre 1969.

Brani contenuti nella versione originale

Lato 1

Good Times Bad Times 2:43
Babe I’m Gonna Leave You 6:40
You Shook Me 6:30
Dazed And Confused 6:27

Lato 2

Your Time Is Gonna Come 4:41
Black Mountain Side 2:06
Communication Breakdown 2:26
I Can’t Quit You Baby 4:42
How Many More Times 3:30

Di @4min

2 pensiero su “Led Zeppelin”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews