Elvis christmas album

This post has already been read 873 times!

Elvis’ Christmas Album è stato il quarto album registrato in studio da Elvis Presley e il primo interamente dedicato alle canzoni di Natale.

Elvis' christmas albumIl disco, pubblicato dall’etichetta RCA Victor con numero di catalogo LOC -1035 in versione deluxe, fu registrato ai Radio Recorders di Hollywood e rilasciato nell’Ottobre del 1957.

Appena pubblicato il disco riscosse un immediato successo tanto che raggiunse la prima posizione nelle classifiche di vendita e vi rimase per quattro settimane. In questo lasso di tempo vendette oltre tre milioni di copie.

Elvis’ Christmas Album è stato più volte ri-pubblicato e, globalmente, ha superato i tredici milioni di copie guadagnando la certificazione di disco di diamante e diventando il disco natalizio più venduto di sempre.

La versione originale del LP pubblicata nel 1957 comprendeva otto canzoni a tema natalizio, tra le quali i classici Silent night, White christmas e [amazon_textlink asin=’B075H278K6′ text=’Santa Claus is back in town’ template=’ProductLink’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’325049c8-e501-11e7-aea0-c17eb3b169a1′]. Inoltre il disco conteneva quattro gospel che erano stati precedentemente pubblicati all’interno dell’EP Peace in the valley (etichetta EPA catalogo 4054).

La prima stampa di Elvis’ Christmas Album (LOC-1035) aveva una copertina apribile confezionata a mo’ di libretto fotografico Elvis' christmas album interno covercon le foto di Elvis promozionali tratte dal suo ultimo film Jailhouse rock. Ancora più raro di questa cover è un adesivo che si trovava attaccato sul cellophane che confezionava il vinile. Su questo adesivo dorato si poteva leggere “TO ——-, FROM——, ELVIS SINGS”, seguito da una lista delle canzoni contenute nell’album. Inutile dire che le copie originali che hanno ancora l’adesivo dorato intatto sulla pellicola termoretraibile sono diventate tra i dischi più ambiti, e anche più costosi, tra i collezionisti di Elvis.

Esistono inoltre un numero limitato di copie di  Elvis’ Christmas Album realizzate in vinile colorato di rosso. Anche queste hanno un altissimo valore di mercato.

Elvis' Christmas Album labelLe etichette apposte sul disco utilizzate per tutte le stampe del 1957 sono di colore nero con le scritte in argento. Nell’etichetta compare il celebre logo con il cane e il grammofono con lo slogan  “La voce del padrone” (His master’s voice) posti nella parte superiore. Nella parte inferiore, al di sotto della lista dei brani, compare la scritta “LONG 33 1/3 PLAY”.

Nel 1970 Elvis’ Christmas Album fu stampato e pubblicato nuovamente a cura della RCA Camden, catalogo CAL-2428 , sostituendo i quattro brani gospel con altrettante nuove canzoni di Elvis pubblicate in quel periodo. Anche la cover fu cambiata. L’immagine originale fu sostituita da un ritratto a mezzobusto di Elvis Presley che indossa una tutta da gara automobilistica utilizzata durante le riprese del film Speedway del 1967.

Lista delle canzoni contenute nella versione del 1957 RCA Victor

Side One

Santa Claus Is Back in Town
White Christmas
Here Comes Santa Claus
I’ll Be Home for Christmas
Blue Christmas
Santa Bring My Baby Back (To Me)

Side two

O Little Town of Bethlehem
Silent Night
(There’ll Be) Peace in the Valley (For Me)
I Believe
Take My Hand, Precious Lord
It Is No Secret (What God Can Do)

Lista delle canzoni contenute nella versione del 1970 Camden

Side one

Blue Christmas
Silent Night
White Christmas
Santa Claus Is Back in Town
I’ll Be Home for Christmas

Side two

If Every Day Was Like Christmas
Here Comes Santa Claus
O Little Town of Bethlehem
Santa, Bring My Baby Back (to Me)
Mama Liked the Roses

 

[amazon_link asins=’B000Y0YV9C,B075JKQT4N,B00J3FKAYO,B00Y4FOU8K,B00N2JYNJU,B0757G5PZ7′ template=’ProductCarousel’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4da82973-e506-11e7-b5dc-2fc330d35f0b’]

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews