This post has already been read 4368 times!

Alla fine degli anni sessanta in Inghilterra nell’area della città di Canterbury si sviluppò una particolare corrente di progressive rock che univa a dei testi decisamente surreali il rock psichedelico, il jazz, la musica d’avanguardia e la musica elettronica. In questo ambiente nacquero diversi gruppi interessanti e fra questi ci furono anche i Camel.

Camel CoverIl gruppo, formato da Peter Bardens, Andrew Latimer, Andy Ward e Doug Ferguson, esordisce dal vivo come gruppo spalla dei Wishbone ash nel 1971 e, dopo un paio di anni di attività live pubblica il primo album, omonimo, etichetta MCA records catalogo MUPS 473, nel 1973.

Questo vinile, pur essendo ben fatto, non riscuote il successo sperato di critica e di pubblico, ma riesce comunque a mettere in mostra le doti strumentistiche della band.

Si tratta comunque di un disco d’esordio che è ancora piuttosto lontano dalle vette compositive che i Camel raggiungeranno con molti degli album seguenti anche se il loro progressive-rock, ispirato da gruppi come  Genesis, King Crimson, Colosseum,  mostra già le sue caratteristiche principali e più significative.

 

Nel 2002 l’etichetta London ha ripubblicato Camel in versione rimasterizzata, catalogo 8829252, con due tracce bonus :

Never Let Go (Single version) 3:36
Homage to the God of Light (Recorded Live at The Marquee Club – 29 October 1974) 19:01

Track list della versione originale del 1973

Slow Yourself Down (4:45)
Mystic Queen (5:40)
Six Ate (6:05)
Separation (3:57)
Never Let Go (6:22)
Curiosity (5:56)
Arubaluba (6:29)

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews