Between the buttons front cover

This post has already been read 896 times!

Between the buttons, pubblicato nel 1967, è il quinto album della discografia UK e il settimo di quella US del Rolling Stones.

Dopo l’uscita del precedente Aftermath, all’interno del quale si era espressa per la prima volta la creatività compositiva della coppia Jagger/Richards, gli Stones si lasciarono attirare all’interno della corrente psichedelica che stava condizionando tutta la produzione musicale di quegli anni.

Between the buttons front coverCon Between the buttons, quinto album inglese ed il settimo per il mercato americano, i Rolling stones cercano di seguire la strada tracciata dai Beatles con Revolver e dai Beach boys con Pet sounds. Il disco in effetti è ricco di brani sperimentali, si distacca nettamente dalla matrice R&B che aveva caratterizzato tutte le precedenti produzioni e, alla fine, risulta quello meno riconducibile alla band di Jagger.

Questa svolta psichedelica comunque non sarà di lunga durata, infatti si esaurirà con il successivo album Their Satanic Majesties Request.Their Satanic Majesties Request.

Between the buttons, similmente a quanto succedeva all’epoca per molti LP pubblicati in UK, aveva una scaletta diversa per la stampa distribuita in USA.

La versione UK fu pubblicata dalla Decca il 20 Gennaio 1967, sia in versione mono, LK 4852, che in versione stereo, SKL 4852. L’uscita dell’album avvenne in contemporanea con la pubblicazione del singolo a doppio lato A che conteneva Let’s Spend the Night Together e Ruby Tuesday. Il vinile raggiunse la terza posizione nelle classifiche di vendita inglesi.

La versione USA, rilasciata sul mercato il 6 Febbraio 1967, aveva nella track list i due brani pubblicati come singolo in UK al posto di Back street girl e Please go home. Il disco, poco tempo dopo la pubblicazione, conquistò la seconda posizione nelle classifiche di vendita statunitensi guadagnandosi anche la certificazione per il disco d’oro.

L’immagine utilizzata per la copertina di Between the buttons fu scattata nel Novembre del 1966 dal fotografo Gered Mankowitz, celebre fotografo specializzato nell’ambito musicale. La foto fu scattata al mattino molto presto quando i Rolling Stones erano appena usciti dagli Olympic studios dopo aver effettuato una estenuante sessione di prove notturna.

Utilizzando della vasellina Mankowitz creò una specie di effetto dissolvenza in modo da catturare quella che secondo lui era l’atmosfera di quei tempi, ben rappresentata dagli Stones. Così ha raccontato lui stesso a proposito di quello scatto : “to capture the ethereal, druggy feel of the time; that feeling at the end of the night when dawn was breaking and they’d been up all night making music, stoned.”

Between the buttons back coverIl retro della copertina è invece occupata da un riquadro che contiene dei fumetti realizzati da Charlie Watts. Quando Watts chiese al produttore, Andrew L. Oldham, quale sarebbe stato il titolo dell’album, questi gli rispose “between the buttons”, che in determinati contesti significa essere indecisi, non avere ancora le idee chiare. Charlie Watts decise quindi di intitolare così il suo fumetto e da li, poi, venne deciso che la frase dovesse essere anche il titolo dell’album.

 

 

 

 

Lista delle tracce contenute nella versione UK

Yesterday’s Papers – 2:20
My Obsession – 3:17
Back Street Girl – 3:27
Connection – 2:08
She Smiled Sweetly – 2:44
Cool, Calm and Collected – 4:17
All Sold Out – 2:17
Please Go Home – 3:17
Who’s Been Sleeping Here? – 3:55
Complicated – 3:15
Miss Amanda Jones – 2:47
Something Happened to Me Yesterday – 4:55

Lista delle tracce contenute nella versione USA

Let’s Spend the Night Together – 3:36
Yesterday’s Papers – 2:04
Ruby Tuesday – 3:17
Connection – 2:08
She Smiled Sweetly – 2:44
Cool, Calm and Collected – 4:17
All Sold Out – 2:17l
My Obsession – 3:17
Who’s Been Sleeping Here? – 3:55
Complicated – 3:15
Miss Amanda Jones – 2:47
Something Happened to Me Yesterday – 4:55

Discografia dei Rolling Stones 

Di @4min

Un pensiero su “Between the Buttons – Rolling Stones”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews