The Velvet underground and Nico

The Velvet Underground and Nico

La cover di cui parliamo oggi fu realizzata per il primo album dei Velvet Underground

Il gruppo musicale rock statunitense che annoverava fra le sue fila Lou Reed registrò il suo primo album con la collaborazione vocale della cantante tedesca Nico. Il vinile venne pubblicato nel 1967 dalla etichetta Verve Records. La copertina di The velvet underground and Nico fu realizzata da quel geniaccio che risponde al nome di Andy Warhol che fu anche, economicamente più che nella sostanza musicale del disco, produttore dell’album.

La copertina raffigura una banana disegnata dallo stesso Warhol e niente altro. Infatti non compariva né il nome del gruppo né quello della casa discografica, ma solo la firma dell’artista. La cover venne quindi concepita fin da subito come un’opera aggiuntiva al disco.

The Velvet Underground and Nico

Nelle prime copie distribuite una scritta invitava chi la guardava a “sbucciare lentamente e vedere” (peel slowly and see); infatti togliendo un adesivo si poteva vedere una banana color rosa shocking, palese metafora di un fallo.

Velvet underground second cover
Velvet underground second cover

Però, quella che poteva essere un’arma per vendere di più, si trasformò in un boomerang perchè, dato l’alto costo da sostenere per la stampa delle copertine, venne quasi subito sospesa la produzione e molte delle copie già distribuite, probabilmente per il soggetto scabroso, furono ritirate dal commercio. Una successiva ristampa abbe altri problemi legati al mancato pagamento di diritti su una foto pubblicata sul retro.

My Best Reviews