Janis Joplin

This post has already been read 2230 times!

Il quattro di Ottobre del 1970 moriva la cantautrice Janis Joplin all’età di 27 anni,unendosi così al triste club dei 27 anni composto, fra gli altri, da Jimi Hendrix, Jim Morrison e Brian Jones. Nel breve Janis Joplinarco della sua carriera riusci ad appassionare una grande parte del pubblico degli anni sessanta elettrizzandolo con la sua voce inconfondibile e con i suoi coinvolgenti concerti.

La carriera della Joplin cominciò come cantante del gruppo Big Brother and the Holding Company e prosegui poi brillantemente come solista.
[amazon_link asins=’B006T8WO5G,B006T8WPGO,B01A75E9MW,B01HPG26OY,B006T8WN9S,B01B696PNO,B006C6ADU8,B006IRCDXQ’ template=’ProductCarousel’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3dde16c3-fecb-11e6-805b-63d742cd9060′]

Coi Big Brother and the Holding Company si esibì in diversi concerti fino ad arrivare, nel 1967,al celebre festival di Monterey dove raccolse un grandissimo successo sopratutto per avere eseguito una versione bellissima e personalissima del celebre brano di Big Mama Thorton, Ball and chain. Nel 1968 con questa band pubblicò Cheap thrills che conteneva, fra gli altri, Piece of my heart probabilmente il brano più famoso di Janis Joplin. Questo disco raggiunse molto rapidamente la prima posizione nella classifica billboard e vi rimase per ben due mesi, segno evidente del grande successo di questa artista. Al suo personale successo contribuì sicuramente anche la condivisione totale dell’ideale Peace & Love che caratterizzò il movimento hippy, particolarmente rigoglioso in quegli anni, anche attraverso la partecipazione ad eventi epocali come il Festival di Woodstock e il concerto in memoria di Martin Luther King. Anche la difesa dell’uguaglianza fra bianchi e neri, sicuramente sostenuto anche dalla grande ammirazione per la musica delle sue cantanti blues preferite, contribuì a darle, presso le nuove generazioni, un grande credito.

Nel 1969 incise, cambiando gruppo di supporto, il suo primo disco da solista I Got Dem Ol’ Kozmic Blues Again Mama! . In questo disco, se mai ce ne fosse stato bisogno, la Joplin conferma le sue grandi qualità di performer lasciando una traccia indelebile nella musica di quegli anni.

Il 4 ottobre 1970 Janis Joplin fu trovata morta nella stanza di un motel a Hollywood. L’eroina l’aveva stroncata nel cuore della notte e solo 18 ore dopo fu trovata, con la faccia riversa sul pavimento in una pozza di sangue ormai coagulato.

Nel 1971  usci, postumo, Pearl che si piazzò immediatamente in classifica al n. 1 rimanendovi per oltre due mesi. Il singolo tratto dall’album, Me and Bobby McGee, anch’esso raggiunse il primo posto nella classifica dei singoli della classifica Billboard Hot 100 per due settimane.

Di @4min

Un pensiero su “Janis Joplin”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews