I got dem ol' kozmic album cover

This post has already been read 2224 times!

Registrato in circa dieci giorni, tra il 16 e il 26 di Giugno del 1969, I Got Dem Ol’ Kozmic Blues Again Mama! è il primo disco da solista registrato da Janis Joplin. La cantante Janis Joplinaveva, infatti, lasciato alla fine del 1968 i Big Brother and the Holding Company con i quali aveva inciso uno dei dischi più significativi dell’era psichedelica ossia Cheap Thrills.

Con I Got Dem Ol’ Kozmic Blues Again Mama! la Joplin cambia drasticamente sound abbandonando il filone psichedelico e dedicandosi decisamente a produrre musica blues e soul. Esempi lampanti di questo mutamento sono brani come Maybe, un doo-wop classico registrato in origine nel 1958 dalle Chantels, e Kozmic blues, uno dei due brani dell’album scritti dalla cantante. Fantastica anche l’esecuzione personalissima che Janis Joplin da di Summertime, celebre brano composto da George Gershwin.

La joplin esegue anche una cover di To love somebody che era un brano scritto dai fratelli Gibbs, quelli dei Bee Gees, originariamente per Otis Redding il quale però morì prima di poter incidere il pezzo che allora fu registrato dagli stessi Barry e Robin Gibbs nel 1967 ottenendo un discreto successo commerciale.

I got dem ol' kozmic album coverL’LP è stato pubblicato dall’etichetta Columbia, con numero di catalogo KCS 9913, il giorno 11 settembre 1969 e ha conquistato il disco d’oro nel giro di due mesi dalla sua uscita. La prima stampa della copertina non aveva ne il titolo ne il nome di Janis Joplin stampato sulla copertina frontale. Titolo e nome della cantante infatti si trovavano solo sulla costola della cover e sulle etichette del disco. Con la seconda stampa il titolo è stato aggiunto utilizzando un adesivo, disegnato da Crumb, che veniva attaccato sul cellophane che custodiva il vinile.

 

La Columbia records ha tratto da questo disco anche un singolo, catalogo 4-45023, con i brani Kozmic blues e Little girl blue. Columbia 4-45023 Kozmic blues

Questi i brani contenuti nel vinile :

Try (Just a Little Bit Harder) 3:57
Maybe 3:41
One Good Man 4:12
As Good As You’ve Been to This World 5:27
To Love Somebody 5:14
Kozmic Blues 4:24
Little Girl Blue 3:51
Work Me, Lord 6:45

Di @4min

Un pensiero su “I Got Dem Ol’ Kozmic Blues Again Mama! – Janis Joplin”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews