This post has already been read 3643 times!

Anche quest’anno è stato celebrato, un pò in tutto il mondo, il record store day che è sostanzialmente un giorno di festa, in cui i negozi di dischi indipendenti celebrano con orgoglio la loro sopravvivenza seriamente minata negli ultimi quindici anni che sono stati sono stati devastanti per il settore. A parte la crisi economica, le cause che hanno portato alla morìa di tanti negozi storici sono diverse: internet e il file sharing hanno giocato ovviamente un ruolo rilevante, come pure le vendite dei CD nei negozi online e nei supermarket e gli elevati costi degli affitti.

Record store day Aprile 2013
Record store day Aprile 2013

Sponsor mondiale dell’iniziativa è stato Jack White che ha scritto un bellissimo appello rivolto soprattutto ai teenager:

Jack White Sponsor del record store day 20 Aprile 2013
Jack White Sponsor del record store day 20 Aprile 2013

“Come testimonial del Record Store Day 2013 sono orgoglioso di contribuire a sostenere chiunque pensi che ci sia bellezza e amore nell’atto di visitare un negozio di dischi e si incuriosisca a qualcosa di nuovo che potrebbe cambiare il modo in cui si guarda al mondo, alle altre persone, all’arte e, in definitiva, a se stessi”.

L’edizione del Record store day di quest’anno è stata accompagnata dalla proiezione in alcune sale cinematografiche (poche, yanto per cambiare, quelle italiane) del documentario  Last Shop Standing, il cui sottotitolo recita “The Rise, Fall And Rebirth Of The Independent Record Shop”, che racconta molto bene lo scenario (visto da qui comunque più roseo del nostro)britannico. Il film diretto da Pip Piper analizza le vere motivazioni che stanno dietro la crisi degli esercizi commerciali ai quali teniamo di più, sfruttando l’opinione personale e professionale di testimonial autentici come Paul Weller e Fatboy Slim, solo per fare alcuni esempi.

Anche quest’anno, come nelle edizioni scorse, sono stati pubblicati una lunga serie di vinili “special edition” dedicati a questa giornata. Qui c’è la lista completa, buon divertimento !

[jamiesocial]

 

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews