camel mirage

This post has already been read 662 times!

Mirage, il secondo album composto dai Camel, esce a Marzo del 1974.

 

camel mirage I Camel sono uno dei gruppi che si svilupparono, pur non essendo geograficamente vicini a quest’area, nella cosiddetta scena di Canterbury . Con questa definizione si intende un insieme di artisti la cui attività ha avuto origine appunto nell’area di Canterbury in Inghilterra intorno agli anni Sessanta. La tipicità del suono di Canterbury consiste nella realizzazione di complesse armonie, in pieno progressive style, arricchite da elementi jazzistici il tutto tenuto assieme dai testi cantati che spesso sono caratterizzati dal tipico humour inglese.

I Camel, partendo da questa base, seppero emanciparsi e inventarono un proprio stile personalissimo fatto da un sound limpido, mai cupo caratterizzato dalla presenza assolutamente determinante della chitarra magistralmente suonata da Andy Latimer.

Tutto il disco è caratterizzato dalla “scorrevolezza” del sound che, pur non essendo per forza semplice, è estremamente gradevole senza però mai essere banalmente orecchiabile. Non ci sono momenti di noia e tutto è in perfetto equilibrio. Sopratutto la band si guarda bene da appesantire il progetto musicale con inutili orpelli o barocchismi, all’epoca molto in voga e tutto sommato piuttosto sterili.

Il master piece del disco è sicuramente rappresentato dall’ultimo brano presente nella track list, Lady Fantasy. Si tratta di una mini suite di quasi 13 minuti suddivisa in tre parti (Encounter, Smiles for you, Lady Fantasy), tutte caratterizzate dal frequente cambio di ritmo e di melodia. Attraverso questi cambi i Camel riescono abilmente a fondere dolcezza e rabbia, poesia e furore, alternando, appunto, assoli tiratissimi a momenti delicati. Il risultato finale è uno dei brani più riusciti dell’intera produzione della band all’interno del quale tutti e quattro i musicisti si esprimono al top.

Mirage probabilmente non è il più bel disco prodotto dalla band di Latimer e Bardens, lo scettro probabilmente spetta a The snow goose, ma è sicuramente quello che ha segnato l’ingresso dei Camel nella storia del progressive dando loro la possibilità di farsi conoscere al mondo. Mirage è infatti l’album che ha dato inizio a quello che viene universalmente ormai riconosciuto come suono Camel, un suono che influenzerà la produzione di numerosi gruppi che arriveranno dopo di loro.

Anche la storia della copertina di questo disco merita di essere raccontata. La stampa fu confezionata all’interno di una copertina che riproduceva il marchio delle note sigarette sfumato, appunto, in un miraggio. L’intento era quello di proporre un’immagine ironica ma destinata però a scontrarsi con la censura per questioni legate ai copyright. Proprio per queste vicende, del tutto estranee alla musica, per il mercato statunitense la band è costretta ad accettare la sostituzione dell’immagine di copertina con un’immagine fantasy piuttosto banale, che non rende pienamente giustizia al contenuto del disco.

Nel resto del mondo, invece, Mirage viene rilasciato come nei piani originari. Anzi, diversamente da quanto accaduto negli USA, il disco viene supportato da una fortissima campagna pubblicitaria. Infatti un contratto tra la band e la filiale Europa dell’azienda prevede l‘uscita nelle tabaccherie di pacchettini di sigarette (da 5 pezzi) raffiguranti la cover del disco, con tanto di tracklist in primo piano. Si potrà obbiettare sulla liceità di questa operazione ma ricordiamoci che siamo nel 1974 e siamo ancora ben lontani dalla consapevolezza attuale riguardo alla dannosità del tabacco.

Nel 2002 viene pubblicata una versione rimasterizzata di Mirage, Deram Records UICY-9205 su formato SACD, arricchita da quattro bonus-track che protraggono il tempo di esecuzione fino a ben 67 minuti. In aggiunta, troviamo tre registrazioni dal vivo del 1974 cioè Super Twister, Mystic Queen, Arubaluba e una versione alternativa di Lady Fantasy, leggermente diversa da quella contenuta nel disco.

 

Tracks Listing

1. Freefall (5:47)
2. Supertwister (3:20)
3. Nimrodel / The Procession / The White Rider (9:12)
4. Earthrise (6:42)
5. Lady Fantasy (12:46)
– a. Encounter
– b. Smiles For You
– c. Lady Fantasy

Bonus Tracks contenute nella versione rimasterizzata e pubblicata nel 2002 dalla Deram

6. Supertwister (Live) (3:14) – Registrato al The marquee club a Londra il 30 Ottobre 1974
7. Mystic Queen (Live) (6:09) – Registrato al The marquee club a Londra il 30 Ottobre 1974
8. Arubaluba (Live) (7:44) – Registrato al The marquee club a Londra il 30 Ottobre 1974
9. Lady Fantasy (Original Basing Street Studios Mix 1973) (12:59)

 

Discografia completa dei Camel

 

[amazon_link asins=’B00005V1B1,B00AG0D5A6,B01MSJTB4J,B00005V1B2,B00005V1B3,B00005YUAC,B000006TSC,B001Q2U3JE’ template=’ProductCarousel’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews