Vinyl collection

This post has already been read 1531 times!

Come probabilmente avrete personalmente sperimentato i nostri dischi in vinile inevitabilmente si deteriorano anche semplicemente maneggiandoli, quindi è necessario capire come proteggere la collezione di vinili.

Per proteggere adeguatamente i dischi è sufficiente adottare alcuni semplici accorgimenti.

proteggere la collezione di vinili1 – Utilizzare la busta interna –

Può sembrare banale ma il primo accorgimento per limitare i danni da “maneggiamento” è proprio quello di riporre il disco all’interno dell’apposita busta di carta. Ne esistono di varie grammature e qualità ma, in generale, è consigliabile utilizzare una busta con la fodera antistatica.

Occorre prestare particolare attenzione alle buste di carta originali che con l’andare del tempo si deteriorano e lasciano sulla superficie del disco  residui di vario genere. Occorre sostituirle prontamente.

2 – Non toccare direttamente la superficie del disco –

Evitare di toccare  la superficie dei dischi con le mani. La cosa migliore è maneggiarli prendendoli per i bordi in modo da evitare di lasciare sui microsolchi le classiche ditate che sono veramente difficili da rimuovere.

3 – Non lanciare il disco all’interno della cover –

Anche questo può sembrare un suggerimento banale ma mi è capitato di vedere riporre il disco facendolo “cadere” verso il basso all’interno della cover. Questo comportamento è da evitare perché porta inevitabilmente a graffi e rotture.

4 – Non impilare i dischi –

Se conservati in orizzontale il peso della pila dei dischi provoca inevitabilmente la deformazione del proteggere la collezione di vinilivinile e il deterioramento della copertina. Quindi per una corretta conservazione è necessario riporre i vinili in posizione verticale, così come si fa con i libri, al riparo dalla luce diretta del sole. La temperatura ideale non dovrebbe superare i 20 gradi e l’umidità, molto pericolosa per la nostra collezione, non dovrebbe superare il 30%.

5 – Usa bene il giradischi –

Per il mantenimento nel tempo della qualità dei solchi occorre verificare periodicamente lo stato della puntina che, occorre saperlo, è soggetta ad usura. Le puntine hanno diverse caratteristiche fisiche ed hanno una durata variabile legata a diversi fattori. In ogni modo una puntina mediamente si può utilizzare per 150/200 ore a patto di non maltrattarla.

A tale proposito, e comunque come regole generali,  è sempre consigliabile abbassare la testina utilizzando l’apposita levetta, non appoggiandola quindi “a mano”, in modo da non far scivolare quest’ultima sulla superficie , pulire la superficie del vinile utilizzando le apposite spazzole o un panno antistatico, togliere e mettere sul piatto il disco quando questo è fermo, pulire periodicamente la puntina stessa utilizzando le apposite spazzoline.

6 – Usa il cervello ! –

Non collocare l’apertura della busta interna nella stessa direzione dell’apertura della copertina. Questa apparentemente banale operazione risparmierà al disco rovinose cadute e a te la spiacevole sensazione di avere buttato i tuoi soldi dalla finestra.

Questi semplici consigli ti aiuteranno a mantenere in ottimo stato la tua collezione. Se stai iniziando adesso a creare la tua raccolta di vinili o se semplicemente sei a caccia di qualche suggerimento ti consiglio di leggere anche Consigli utili per creare una collezione di dischi in vinile e Come conservare correttamente la tua collezione di dischi in vinile.

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews