This post has already been read 4197 times!

E finalmente ci siamo ! Anche quest’anno avremo la possibilità di godere della pubblicazione su vinile di inediti e “special edition” grazie al Record store day 2019.

Record store day 2019Come certamente saprete il record store day è nato negli Stati Uniti nel 2007 come idea per aiutare l’economia dei negozi di dischi indipendenti ma è ormai diventato patrimonio anche italiano.

Anche il nostro paese presenta, nei negozi che aderiscono a questa iniziativa, anteprime, ristampe ed edizioni speciali che generano inevitabilmente curiosità e interesse da parte degli amanti del disco in vinile.

Il Record store day 2019 si preannuncia particolarmente ricco di uscite interessanti.

Provo, come ormai faccio da diversi anni, ad evidenziare quelle che secondo me sono le stampe più interessanti, ma se vuoi vedere o scaricare la lista completa delle uscite ti basta andare sulla pagina delle special releases presente sul sito ufficiale della manifestazione.

Cominciamo quindi a spulciare la lista e subito in prima posizione troviamo una interessantissima ristampa di quello The Psychedelic Sounds Of The 13th Floor Elevatorsche viene considerato come il punto di origine del rock psichedelico. Parlo naturalmente di The Psychedelic Sounds of the 13th Floor Elevatorsuno degli album più interessanti e coinvolgenti dell’epoca lisergica che non dovrebbe mancare in una collezione di dischi di musica rock.

Per gli amanti del rock degli anni ottanta gli Alarm pubblicano il concerto registrato al Boston Orpheum il 9 novembre 1985, Strength Live ’85. Sedici delle ventuno canzoni presenti nella track list sono totalmente inedite. Quattro tracce sono state invece usate come B-sides.

 

 

 

 

 

David Bowie è un grande protagonista di questa edizione del Record store day con ben tre vinili differenti. Il primo è una versione rimasterizzata di Pin-up, il secondo è decisamente più interessante. Nella sua carriera di attore Bowie è stato protagonista di Just a Gigolo (Schöner Gigolo). Si tratta di un film girato nella Germania Ovest ed ha per record store day 2019 Schöner Gigoloprotagonista un ufficiale prussiano che si trova a fare il gigolò in un bordello gestito dalla Baronessa, interpretata da Marlene Dietrich, dopo essere tornato a casa dalla grande guerra. Oltre ad essere il protagonista del film Bowie contribuì alla colonna sonora con un brano intitolato The revolutionary songs, suonata da una band chiamata The Rebels. Inutile dire che questo pezzo è, con il trascorrere del tempo, diventato oggetto da collezione. Oltre a questa traccia il 7 pollici include la canzone Just a Gigolo, eseguita da Marlene Dietrich che con questa canzone chiude sia la sua attività di attrice che quella di cantante.

Revolutionary Song / Just a Gigolo sarà disponibile in edizione limitata di 8.000 copie numerate individualmente su vinile blu trasparente.

Il terzo titolo è The World of David Bowie ed è la ristampa di un disco pubblicato nel 1970 dalla Decca Records dopo il grande successo di Space oddity.

Uscita all’epoca in Europa, Australia e Nuova Zelanda contiene quasi tutte le tracce già presenti nel primo album di Bowie oltre a The London Boys, pubblicata solo su 45 giri, e alcune tracce inedite.

One More Car One More Rider è il titolo del triplo album live di Eric Clapton ristampato in sole tremila copie. Il live contiene le registrazioni realizzate durante il tour del 2001 di Eric Clapton e consta di diciannove canzoni, tra cui i brani classici come Layla, Badge e Tears in heaven.

Altro triplo album è 4-Way Street (Expanded Edition) dei Crosby, Stills, Nash & Young. Si tratta di un live registrato nel giugno del 1970 al Fillmore East di New York, all’Auditorium di Chicago ed al Forum di Los Angeles. Questo triplo album è stampato su vinile 180 grammi e in edizione limitata di 9.000 copie.

Interessante la ristampa di This Is The Devo Box dei Devo che è la versione in vinile di un cofanetto con sei LP, pubblicato fino ad oggi solo in Giappone, con le versioni rimasterizzate dei primi sei album in studio di Devo.

record store day 2019 Blood On The TracksPer gli estimatori di Bob Dylan è imperdibile Blood On The Tracks – Original New York Test Pressing. Mesi prima che Bob Dylan pubblicasse Blood On The Tracks all’inizio del 1975, furono fatti circolare un piccolo numero di prove di stampa, interamente costituite da materiale proveniente dalle sessioni degli A & R Recording Studios di New York. La versione rilasciata per il record store day 2019 è un duplicato esatto della stampa di prova, contenente gli unici mix della sessione di registrazione di New York, resi disponibili sul mercato per la prima volta in 7500 esemplari.

Gli Emerson, Lake & Palmer pubblicano in duemila esemplari uno splendido Live At Pocono International Raceway, registrato il 9 di Luglio del 1972. Doppio album pubblicato come exclusive release per il RSD.

Non potevano mancare i Queen che pubblicano il singolo e la colonna sonora del biopic sulla band e sul loro leader Freddie Mercury, Bohemian Rhapsody, in versione picture disc.

La band vincitrice del Grammy 2019 per il migliore album rock, i Greta Van Fleet, pubblicherà il loro album From The Fires per la prima volta in assoluto su vinile. Il disco include le canzoni Highway Tune e Safari Song.

Finalmente su vinile la leggendaria esibizione di Janis Joplin a Woodstock. La stampa, esclusiva per il record store day, è su doppio vinile prodotto in soli 3000 esemplari.

RamonesAltra release imperdibile è quella che riguarda i Ramones e la registrazione live del concertto tenuto dalla band al Palladium di New York l’ultimo dell’anno 1979. Registrato dalla formazione “classica” della band (Joey Ramone, voce; Johnny Ramone, chitarra; Dee Dee Ramone, basso; Tommy Ramone, batteria), l’album ripropone quasi identica la scaletta del classico “It’s alive”, registrato solo sette giorni prima al Rainbow di Londra dalla stessa formazione.

Anche Iggy Pop è presente in questa selezione con la ristampa in doppio LP del live Hippodrome – Paris 1977. ANche questa è una exclusive release rilasciata in 1200 esemplari.

L’edizione speciale limitata, rimasterizzata di vinile nero da 180 gr., di Fate of Nations di Robert Plant viene ripubblicata in tutto il mondo sull’etichetta discografica Es Paranza di Robert Plant per il Record Store Day 2019 e anche in occasione della Giornata della Terra che sara celebrata il 22 aprile.

Ancora un grandissimo nome per questa edizione del RSD, i Pink Floyd, che rilasciano una versione mono di A saucerful of secret. Si tratta di una limited edition su vinile da 180 gr. premium confezionato con la cover interna ricoperta di polietilene e una fedele riproduzione della cover esterna, incluso il logo ‘Columbia’ etichetta per la quale i Pink Floyd pubblicavano in UK all’epoca.

I Pearl Jam, che sono gli ambasciatori di questa edizione del Record store day, non potevano certo esimersi dal preparare un’uscita speciale per questo evento. Quindi ecco la performance live della band alla Easy Street Records di Seattle nel 2005. Stampa per il RSD in 6000 copie.

record store day 2019 big hits rolling stonesRistampa preziosa non solo per il contenuto musicale ma anche per il packaging e per l’artwork per i Rolling Stones che presentano la versione UK di Big Hits (High Tides and Green Grass), LP leggendario che contiene quattro singoli n°1. La grafica originale fisheye viene ripristinata per questa edizione, incluso l’inserto fotografico a colori 12×12. Stampato su vinile verde 180 gr. e in 7000 copie.

Gli Stones sono presenti anche con altri due vinili. Through The Past Darkly che fu pubblicato originariamente nel 1969, è la seconda raccolta di successi dei Rolling Stones. She’s A Rainbow / Live At U Arena, Paris / 25.10.17 è un 10″ live che riproduce, appunto, l’esibizione live degli Stones aParigi il 25 Ottobre del 2017.

 

 

 

 

record store day 2019 life of brianVoglio terminare questa selezione con una stampa che non è molto rock ma mi diverte tantissimo. Per celebrare il Record Store Day 2019 e il 40 ° anniversario del film Brian di Nazareth (Life of Brian), i Monty Python pubblicheranno una versione in vinile molto speciale, in edizione limitata, della colonna sonora del film masterizzata negli Abbey Road Studios. Questa stampa supervisionatae da Terry Gilliam è arricchita con materiale mai pubblicato proveniente dall’archivio dei Monty Python.

 

 

 

 

Buon divertimento !

 

 

 

 

Di @4min

2 pensiero su “Record store day 2019”
    1. I prezzi non vengono pubblicati perchè sono i singoli negozi di dischi che li decidono. C’è qualcosa di prenotabile on line ma si tratta di pochi titoli rispetto a quelli che saranno effettivamente disponibili a Aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews