obi strip led zeppelin

This post has already been read 4742 times!

Guida agli OBI strip

obi strip led zeppelinCome sarà noto a molti di voi, ne abbiamo già parlato in un precedente articolo, i vinili giapponesi hanno la fama, di solito corretta, di essere prodotti di alta qualità.

Ma c’è anche un’altra caratteristica che distingue le stampe commercializzate in Giappone ossia la presenza della cosidetta OBI strip.

Che cos’è quindi un OBI strip?

Banalmente una striscia obi è un pezzo di carta avvolto attorno al prodotto, sia esso vinile, cd, libro o DVD, commerciato sul mercato giapponese. Gli anglofoni talvolta chiamano questa striscia di carta “spine card”.

Il termine obi (帯) in realtà indica la fascia che sta intorno ad un kimono (着 物 の, Kimono no). Il termine però oggi è applicato anche a questa speciale striscia di carta.

Sono stati introdotti in Giappone come un modo per fornire traduzioni kanji, i caratteri utilizzati nella scrittura giapponese,  di prodotti importati dall’estero in Giappone. Con l’utilizzo si sono sempre di più arricchiti di informazioni e adesso forniscono fornisce etichette, numeri di catalogo, codici a barre e le altre informazioni che di solito figurano sul retro di vinili e CD.

La maggior parte delle persone semplicemente li scarta e li ignora dopo aver eliminato il cellophane che avvolge il prodotto poiché le informazioni contenute su di essi sono principalmente per il venditore e non per l’acquirente. Ma per il mercato dei collezionisti sono una merce rara che può aumentare il prezzo del vinile.

obi strip beatlesSull’obi strip è sempre riprodotto il codice a barre perchè, viceversa, sugli album importati in Giappone non sempre questo è presente. Quindi magari trovando un disco senza codice a barre si potrebbe pensare di aver trovato, per esempio, un bootleg ma l’obi strip ci indica che in realtà che si tratta di un disco standard.  Il nome e il numero di catalogo sono anch’essi sempre riprodotti sull’obi, solitamente in corrispondenza della costola. Il prezzo è di solito mostrato sia con tasse che senza. Talvolta sulla striscia di carta sono riportate alcune date come per esempio quella del primo rilascio ufficiale del disco. Alcune date sono di solito sull’obi.

Vengono poi elencati sull’obi strip i nomi degli artisti, quello del produttore  e anche quelli dei collaboratori esterni più importanti. In pratica tutto quello che di solito viene riportato sul retro di un album viene traslitterato in Kanji o Kana.

Inoltre sull’obi si può trovare anche l’indicazione del fatto che nel disco ci sono delle tracce bonus, cosa che spesso non è indicata neanche sul retro dell’album.

Per le stampe autenticamente giapponesi l’obi è diventata parte integrante della confezione e non solo uno spazio dove inserire informazioni traslitterate. Nella attuale forma giapponese moderna l’obi è sovraccarico di informazioni con testo molto appariscente. In special modo per i CD viene fatto un lavoro grafico notevole. Lo sfondo della striscia obi viene colorato in modo che si fonda perfettamente con il coperchio per creare disegni senza soluzione di continuità dalla parte anteriore a quella posteriore. E anche quando la custodia del CD è confezionata in una custodia di cartone, la custodia interna spesso ha ancora un obi avvolto attorno con ulteriori informazioni.

 

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews