the lamb lies down on broadway

This post has already been read 733 times!

The Lamb Lies Down on Broadway, sesto album dei Genesis, fu pubblicato nel 1974.

Questo disco ha alcune caratteristiche peculiari. Innanzi tutto The lamb lies on Broadway  è il primo album doppio prodotto dai Genesis. Poi è il primo ed ultimo concept album composto dalla band. Infine è anche l’ultimo lavoro della band nella sua formazione storica con Peter Gabriel.

the lamb lies down on broadwayGabriel, infatti, al termine del tour di supporto al disco lascerà la band per intraprendere una brillantissima carriera di solista.

The lamb lies on Broadway è stato interamente composto da Peter Gabriel con l’unica eccezione del brano The Light Lies Down on Broadway, che fu scritto a quattro mani da Mike Rutherford e Tony Banks.

La storia dell’album nasce quando la band decide di voler pubblicare un concept album. In un primo tempo, su proposta di Rutherford, i Genesis pensano di comporre un opera ispirata al “Piccolo principe” ma l’idea viene bocciata sopratutto da Gabriel il quale, probabilmente, aveva già in mente il plot per il nuovo album.

La storia raccontata in The lamb lies down on Broadway è quella del viaggio spirituale alla ricerca di stesso affrontata da un giovane portoricano di New York che si chiama Rael. Nel corso di questo viaggio, che ben presto diventa un mix tra l’allucinatorio e l’onirico, Rael incontra un folto gruppo di personaggi bizzarri e affronta molte difficoltà finche, alla fine si dissolve in una misteriosa foschia purpurea.

Come molte volte ripetuto da Peter Gabriel la storia raccontata nel disco è fondamentalmente un pretesto per dare una forma concreta alle problematiche interiori dello stesso Gabriel affrontate però, come accaduto spesso con questo autore, con una buona dose di ironia. Il brano conclusivo, It, ne è un esempio lampante. L’ultimo verso, che chiude l’intera opera, dice “it’s only knock and know-all, but I like it”. Questa frase, che volutamente storpia il titolo di un celebre brano dei Rolling Stones, It’s Only Rock And Roll But I Like It (“è soltanto rock’n’roll, ma a me piace”), sostituendo Rock and roll con knock and know-all (traducibile pressappoco con “criticare e fare il saccente su tutto”).

Il disco, nonostante alcune perplessità iniziali, divenne l’album con il miglior risultato commerciale fino ad allora ottenuto dai Genesis. The lamb lies down on Braodway si piazzò al decimo posto nella classifica di vendite UK e al quarantunesimo posto nella Billboard 200. In seguito ottenne il disco d’oror sia in UK che in USA.

Per quanto riguarda l’immagine di copertina fu la Hipgnosis ad essere incaricata del progetto. Rispetto a dischi precedenti per i quali era state scelte immagini decisamente colorate, per la copertina di The Lamb Lies Down on Broadway viene deciso di utilizzare solo il bianco e il nero. Inoltre il logo della band, che fu originariamente progettato da Paul Whitehead e che era stato utilizzato sulla copertina di Nursery Cryme  e di Foxtrot, fu sostituito da uno nuovo realizzato in stile Art Deco da George Hardie.

The Lamb Lies Down on Broadway è stato rimasterizzato per la prima volta nel 1994 e pubblicato su CD dalla Virgin Records in Europa e dalla Atlantic Records in Nord America. L’opuscolo incluso nella versione rimasterizzata presenta i testi e la storia stampati sull’ LP originale, sebbene alcuni dei disegni presenti nella copertina interna non siano stati riprodotti. Un’ulteriore edizione rimasterizzata in Super Audio CD e DVD con nuovi mix stereo e 5.1 surround prodotta da Nick Davis è stata rilasciata nel 2008 come parte del cofanetto Genesis 1970-1975.

 

[amazon_link asins=’B001R4MEUM,B00ANMA9L0,1532802900,B000679QK2,B000002NZO,8809803442,B001R4MEU2,B00002DE82′ template=’ProductCarousel’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f972ea52-f0a4-11e7-bb87-8bb52ae72ae3′]

Tracklist del disco del 1974 (Charisma ‎– CGS 101)

Lato A

The Lamb Lies Down On Broadway
Fly On A Windshield
Broadway Melody Of 1974
Cuckoo Cocoon
In The Cage
The Grand Parade Of Lifeless Packaging

Lato B

Back In N.Y.C.
Hairless Heart
Counting Out Time
Carpet Crawl
The Chamber Of 32 Doors

Lato C

Lilywhite Lilith
The Waiting Room
Anyway
Here Comes The Supernatural Anaesthetist
The Lamia
Silent Sorrow In Empty Boats

Lato D

The Colony Of Slippermen
The Arrival
A Visit To The Doktor
The Raven
Ravine
The Light Dies Down On Broadway
Riding The Scree
In The Rapids
It

 

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews