Ten basket vinyl

This post has already been read 926 times!

Per effettuare una Valutazione delle condizioni del vinile occorre prima di tutto verificare l’aspetto esteriore del vinile stesso attraverso l’analisi delle sue condizioni e dello stato di conservazione della copertina.

Condizioni

Chi commercia i dischi in vinile ha da tempo elaborato un sistema che utilizza dei termini universalmente condivisi in modo che si possa avere anche a distanza un’idea abbastanza precisa dello stato di conservazione di un disco.

Valutazione della qualità del vinile

superunknown_bluPartendo dal presupposto che la valutazione dello stato del vinile è abbastanza soggettiva normalmente viene utilizzata una scala di valori che descrive sia lo stato fisico del vinile vero e proprio sia lo stato di conservazione della cover. Per questa scala di valori ho precedentemente realizzato uno specifico articolo.

In aggiunta a quanto espresso nella scala di valori “ufficiale” ci sono alcune definizioni che inquadrano meglio lo stato della copertina

Signed (Autografato). Si dice quando una cover ha uno o più autografi dell’artista. Ovviamente se gli autografi sono autentici questi aumentano il valore del disco.

Bloch, Stain, Blemish. Questi termini indicano la presenza di macchie o infiorescenze sulla copertina esterna, su quella interna e/o sull’etichetta del disco.

Cut Corner. Copertina con gli angoli tagliati.

Cut out. Incisione sulla copertina che veniva praticata sui dischi destinati al ritiro dal mercato. La presenza del cut out indica, dunque, che l’album è stato in qualche modo reimmesso sul mercato dopo esserne stato precedentemente ritirato. Chiaramente diminuisce il valore del vinile perchè la cover è comunque rovinata.

Rent. Indica che la copertina ha qualche strappo o graffio superficiale.

Ring Wear. Classico segno circolare del disco impresso sulla copertina dovuto all’usura.Seam Split

Dorso rotto/Tapered Seam. Indica che la costolina della cover è danneggiata. In alcuni casi la rottura e tale da rischiare di far uscire il disco. Talvolta questa rottura viene riparata con lo scotch, questo ovviamente diminuisce di molto il valore dell’album.

Stickered Cover/Sticker on back cover. Cover con adesivi promozionali ancora attaccati alla pellicola protettiva del disco.Sticker on back cover

Tape on cover. Pessimo tentativo di riparazione di un taglio o strappo della cover eseguito con lo scotch. Lo scotch col tempo ingiallisce e fa più danno della grandine.

Writing on cover/Back cover/Inner sleeve. Scritta sulla copertina, sul retro copertina e sulla copertina interna. Negli anni ’60 e ’70 era frequente scrivere il proprio nome sulla copertina dell’album in modo da rendere riconoscibile la propria copia.

 

[amazon_link asins=’B00560ZBSA,B01LWDGAF5,B018HXN9OA,B01AVGFTIU,B01MYPKVX7,B0064MAXXC,B003Y3TYAW,B01AXJG268′ template=’ProductCarousel’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’87eb6c2b-10e4-11e7-8872-f1ae2b483ec1′]

 

Segni di usura particolari sul vinile

Click/Hiss/Crackle. Rumori tipici del vinile, descrivono quello scoppiettio che si sente quando la puntina si posa sul vinile e che, in genere, svaniscono con l’inizio della musica.

microsolchiScratch. Graffi superficiali sul disco spesso causati dal semplice atto di tirare fori il disco dalla sua busta di carta.

Glossy. Tipico dei dischi nuovi che sono molto lucidi. Questa lucidità tende a sparire con l’utilizzo quindi un disco molto opaco è sicuramente un disco che stato suonato molte volte.

Spindle marks. Segni lasciati da il perno del giradischi in cui viene inserito il disco . Un disco suonato per molte volte e utilizzato senza particolari cure potrebbe quindi avere degli spindle marks.

Warped Vinyl (Vinile deformato/patatizzato). Ondulatura dovuta al calore o ad una errata conservazione del vinile. E’ piuttosto difficile riuscire a rimediare questa deformazione. In parte ci si riesce utilizzando un clamp in fase di ascolto ma è efficace solo nei casi meno gravi.

Writing on label. Scritta sull’etichetta.

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews