Ten pearl jam

This post has already been read 802 times!

Ten è l’album di debutto dei Pearl Jam , pubblicato il 27 agosto 1991 dalla Epic Records .

Ten pearl jamNel 1990, in seguito allo scioglimento della band Mother love bone, il bassista Jeff Ament e il chitarrista Stone Gossard reclutano Eddie Vedder, il chitarrista Mike McCready e il batterista Dave Krusen per formare una nuova band, i Pearl jam.

I Pearl jam nascono e si sviluppano nell’ambito di Seattle ed insieme ai Nirvana e ai Soundgarden, pur non avendo con questi gruppi molto in comune se non una generica appartenenza al movimento Grunge, formano una sorta di triumvirato del rock di quegli anni.

Particolare importanza è rivestita dall’ingresso nella band del vocalist Eddie Vedder, all’epoca surfista della California, che in poco tempo diventerà un carismatico frontman in grado di infiammare il pubblico durante le esibizioni live della band.

Pur non avendo riscosso un immediato successo commerciale Ten è diventato un successo clamoroso. Prima della fine del 1992 infatti raggiungerà la posizione numero due sulla classifica Billboard 200 e venderà, nel giro di due anni, oltre dieci milioni di copie superando addirittura Nevermind dei Nirvana.

La forza principale di questo album risiede principalmente nel fatto che si distacca nettamente dalla corrente musicale post punk o metal perseguita dagli altri attori della scena grunge di Seattle come i Nirvana, Alice in chains o Soundgarden e si rivolge al passato. In particolare i Pearl jam sembrano pensare alle grandi rock band degli anni 70, Led Zeppelin e The Who in primis, quando compongono le canzoni di Ten.

Inoltre i testi composti da Vedder e Gossard sono fortemente autobiografici e, per la sincerità e passionalità con le quali sono scritti, raggiungono e coinvolgono una sempre più vasta massa di fan che rimangono conquistati dallo stile originale e, sopratutto, onesto di questa band.

Da questo album furono estratti tre singoli che ebbero lo stesso successo dell’album ossia Alive, Even Flow e Jeremy .

Alive è tutt’ora una delle canzoni più popolari dei Pearl Jam. Fu pubblicata come singolo anche nel Regno Unito nel 1991 dove dove raggiunse la sedicesima posizione nella classifica dei singoli più venduti. Questa prestazione risulta ancora più significativa sapendo che il disco era disponibile solo come importazione diretta dagli Stati Uniti.

even flow pearl jamEven flow è il secondo singolo estratto da Ten ed è il brano che all’epoca fu scelto per promuovere l’album.
E’ stato pubblicato sia in formato 7″ che in 12″. Sul 7″ il lato B era occupato da Oceans mentre nel 12″ Even flow era accompagnata da un brano inedito intitolato Dirty Frank oltre che dalla già citata Oceans.

Jeremy, il terzo singolo estratto, è anch’esso uno dei brani più famosi e più amati dell’intera produzione dei Pearl Jam. Ispirato ad un fatto realmente accaduto, un sedicenne texano che si sparò sotto gli occhi della sua classe la mattina dell’8 gennaio 1991, il brano è un misto di cronaca e di fatti autobiografici della vita di Vedder.
Anche il questo caso il singolo fu pubblicato sia in 7″ che in 12″. Il 7″ per il mercato UK aveva come lato B un versione live di Alive mentre quello per il mercato USA aveva sul lato B la versione studio di Alive. Il 12″ aveva come tracce aggiuntive una versione live dell’inedito Footsteps e una versione live di Alive. Di questo formato esiste anche una versione picture disc con la stessa scaletta dei brani.

 

Ten basket vinylDel vinile esiste anche una versione limitata prodotta per il mercato britannico, etichetta Epic con numero di catalogo 468884-0, con vinile colorato raffigurante un pallone da basket, inserto giallo e copertina trasparente stampata.

Ten è stato inserito alla posizione 209 nella celeberrima classifica dei 500 album migliori di tutti i tempi stilata a cura della rivista Rolling stone.

Scaletta dell’album originale del 1991

Lato A

Once 3:51
Even Flow 4:53
Alive 5:41
Why Go 3:19
Black 5:44
Jeremy 5:18

Lato B

Oceans 2:41
Porch 3:30
Garden 4:58
Deep 4:18
Release 9:03

 

[amazon_link asins=’B000005RUX,B01FGRB14U,B000025I5Q,B000654TYW,8892628461,B018VV4UAK,B004JST27Q,B00DW1WR14,B000ETQRCM’ template=’ProductCarousel’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cb2899f4-2c54-11e7-9ccb-13e4df7e9801′]

 

 

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews