New gold dream Simple MInds

This post has already been read 2609 times!

Il quinto album prodotto dai Simple Minds fu pubblicato nel 1982 e si intitola New Gold Dream (81/82/83/84) .

Siamo nel Settembre 1982. Sono terminati gli anni settanta, con la loro musicalità che ancora in parte risente delle influenze degli anni sessanta, e nei primi anni ottanta nascono tutta una serie di gruppi musicali che si caratterizzano per la particolare volontà’ di rinnovamento, che daranno vita alla cosiddetta new wave.

Con New Gold Dream i Simple Minds scrivono una delle pagine più belle della new wave britannica. Questo lavoro è un disco di grande maturità che dimostra chiaramente la crescita costante del gruppo. Questa evoluzione era una caratteristica visibile e osservabile fin dai loro primi lavori come Life In A Day,  ma anche quando la band produce delle ottime hit come, per esempio,  The American, Sweat In Bullet o Love Song. Queste canzoni sono presenti negli album Sons And Fascination e Sister Feelings Call pubblicati nel 1981 e che rappresentano l’immediata premessa alla composizione di New gold dream.

New gold dream Simple MIndsIn questo disco i Simple Minds riescono estremamente bene a unire una serie di elementi apparentemente poco conciliabili come la ritmica rock, l’elettronica dark e lirismo tipico del movimento dark punk, creando in questo modo una serie di melodie di grande qualità e che rappresentano una novità sonora.

Questo LP fu pubblicato dalla Virgin Records in UK (catalogo V 2230) e dalla A&M negli USA( catalogo SP-6-4928) raggiungendo il terzo posto della UK album charts.

Da New gold dream vengono estratti alcuni singoli che hanno, anche loro, un ottimo successo di mercato come Promised you a miracle, che se ne sta per oltre due mesi nella UK single chart, Someone somewhere (in summertime) e Glittering prize.

 

In particolare Promised you a miracle è stato il primo vero successo di mercato dei Simple Minds nel Regno Unito, raggiungendo la posizione numero 13 della classifica britannica rimanendovi per ben 11 settimane.

Grazie anche a questa canzone per il gruppo si è innescato un prolungato periodo di successo commerciale, durante il quale la band di Jim Kerr produce ben 21 hit songs. Inoltre gli ha consentito di esordire nello spettacolo televisivo musicale britannico Top of the Pops.

Someone Somewhere (in Summertime) ebbe invece un risultato commerciale notevolmente più scarso rispetto al precedente successo della band, piazzandosi al nº 36 e rimanendo in classifica per sole 5 settimane. Fu però alla fine premiato dal pubblico perchè è diventato uno dei brani preferiti nelle performances dal vivo.

New gold dream gold marble vinylDi questo album ci sono diverse versioni in giro che potrebbero essere interessanti per la collezione, in particolare però segnalo una versione stampata solo dalla A&M con il vinile “gold marble”, non particolarmente rara ma interessante da avere e poi una versione italiana, questa invece piuttosto rara, dell’EP 12″ New gold dream (extended version) stampata dalla Virgin dischi con numero di catalogo Vinx 1.

 

 

 

 

 

I brani contenuti nel vinile

Side A
Someone Somewhere In Summertime – 4:36
Colours Fly and Catherine Wheel – 3:49
Promised You a Miracle – 4:28
Big Sleep – 5:00
Somebody Up There Likes You – 5:02

 

Side B
New Gold Dream (81/82/83/84) – 5:39
Glittering Prize – 4:33
Hunter and the Hunted – 5:55
King Is White and in the Crowd – 7:00

 

[amazon_link asins=’B01E1BXMT4,B00920HMK0,B00QHPSS8I,B0002YCY94,B00B9YDSYG,B077GSCV8D,B01LZUMHOM’ template=’ProductCarousel’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7e76e72e-f954-11e7-9f06-eb84335bd074′]

 

 

Di @4min

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews