Led Zeppelin III, cover album

L’edizione originale in vinile di Led Zeppelin III fu confezionata con la copertina apribile illustrata in modo all’epoca innovativo progettato da Zacron che era un artista multimediale ingaggiato direttamente da Jimmy page che lo aveva conosciuto nel 1963.

Led Zeppelin III

La copertina e l’interno dell’apribile riproducevano una collezione di immagini apparentemente casuali poste su di uno sfondo bianco e tra di loro collegate tematicamente con “qualcosa di volante”. Si vedono infatti aerei, uccelli, farfalle e l’immancabile dirigibile.

Dietro la copertina si trovava un disco rotante stampato su carta plastificata, detto volvelle, coperto di più immagini, comprese le foto dei membri della band, che fatto Led_Zeppelin_III_volvelle_ruotare faceva apparire diverse immagini attraverso dei fori praticati nella copertina stessa.

L’idea di includere la volvelle era stata inizialmente di Jimmy page ma il risultato finale deriva dal lavoro combinato dello stesso page e di Zacron che aveva lavorato su questo tipo di grafica fin dal 1965.

Oltre la grande quantità di simboli e collegamenti più o meno oscuri riconducibili alle immagini utilizzate per questo lavoro, la copertina rappresenta anche un aspetto della band che le persone tendevano a ignorare, ovvero il loro umorismo. In effetti è, prima di tutto, divertente girare la ruota e vedere come cambia il disegno e il senso globale dell’illustrazione della copertina del vinile. E’ un pò come avere un disco e un passatempo integrati in un unico oggetto. Geniale, secondo me.

My Best Reviews