Bark artwork – Jefferson Airplane

Bark jefferson airplane

Bark artwork ovvero la storia della cover del disco dei Jefferson Airplane contenuto in un sacchetto del supermercato.

Bark jefferson airplaneQuando fu pubblicato Bark, il sesto album registrato in studio dai Jefferson Airplane, la band decise di arricchire il vinile con una cover decisamente particolare.
Infatti fu stabilito di inserire la prima stampa del vinile all’interno di un sacchetto di carta marrone personalizzato, del tutto simile a quelli utilizzati all’epoca nei negozi di alimentari.

Il concept, sviluppato da Acy Lehman art director e graphic designer della RCA, portò alla realizzazione di una cover che aveva come immagine principale un pesce, sommariamente impacchettato, del quale esce la testa munita di una dentatura alquanto aggressiva e decisamente umana.

bark jefferson airplane other sideSu di un lato della busta che contiene il vinile, sempre in materiale simile a quello utilizzato per i sacchetti della spesa, appare stampato il marchio JA, che probabilmente è una citazione del marchio A&P di una celebre catena di supermercati.

Nell’altro lato sono riportati l’elenco dei brani, le caricature disegnate a mano dei membri della band.

All’interno si trovava anche un inserto pieghevole con, da un lato, i testi delle canzoni e dall’altro la poesia What You Can Do With The Bag, che è fondamentalmente una lista di cose che si possono fare con questa busta di carta che si conclude con un pragmatico “Put it into your fireplace”, geniale no?.

Questa idea fruttò a Lehman una nomination ai Grammy Awards per per la sezione Best album cover.

My Best Reviews