Abbey Road cover

abbey road

Quella di Abbey Road è una copertina tra le più celebri

e citate della storia della musica e, probabilmente, una delle più famose dell’intera produzione dei Beatles.

La famosa immagine utilizzata per illustrare la copertina del decimo album dei quattro di Liverpool ritrae i Beatles intenti ad Beatles - Abbey Roadattraversare il passaggio pedonale di Abbey Road, la via di Londra dove si affacciano gli Abbey Road Studios, nei quali i Beatles incisero tutti i loro albums.

Delle sei pose scattate dal fotografo Ian McMillan, che si trovava in piedi su una scala in mezzo alla strada, la scelta cadde sulla quinta: in primo luogo perché era l’unica in cui i quattro erano ben allineati, e poi, sembra, perché dava l’impressione che i Fab Four se ne stessero andando via dagli studi di registrazione della EMI, il cui ingresso si trova sul marciapiede di sinistra.

Durante i primi due scatti McCartney indossava dei sandali, per i successivi li tolse e camminò a piedi nudi. Questa azione è diventata uno dei ‘indizi’ più citati nella teoria che sostiene la morte di Paul McCartney e che ha avuto inizio nel settembre 1969.

Dopo la pubblicazione di Abbey Road la targa del maggiolino bianco che si vede sulla sinistra dell’immagine e che apparteneva ad un abitante della zona fu più volte rubata.

Nel 1986 il maggiolino stesso fu venduto all’asta per oltre duemila sterline ed adesso si trova esposto al Volkswagen museum a Wolfsburg in Germania.

 

My Best Reviews