cosa regalare ad un collezionista di vinili

This post has already been read 4363 times!

Si avvicina il Natale e, anche se siamo in tempo di crisi, qualche regalo bisogna pur farlo.

Se tra i vostri amici e parenti si nasconde una o un appassionato di dischi a 33 giri probabilmente troverete utili alcuni dei suggerimenti che leggerete da qui in avanti.

Vediamo quindi cosa regalare ad un collezionista di vinili.

porta-dischi-da-pareteDedicato a chi ama mettere in mostra i suoi pezzi più pregiati è il portadischi da parete . Questo accessorio è in grado di alloggiare indifferentemente dischi da 7″, 10″ e 12″.

Acquista il portadischi da parete su Amazon

 

 

 

 

Se il collezionista ama anche bere ed offrire da bere ai suoi amici probabilmente gradirà un set di sottobicchieri che riproducono dei 45 giri. Ce ne sono di diversi produttori e per tutte le tasche. Qui di seguito un paio di esempi

sottobicchieri-45-giriAcquista il set di 6 sottobicchieri su Amazon

 

 

 

 

 

 

 

 

sottobicchieri-12-pezziAcquista il set di 12 sottobicchieri su Amazon

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per chi invece è ancora all’inizio della collezione e sta cercando una guida ragionata che sia di aiuto per individuare i titoli da mettere nella propria lista dei desideri, è sicuramente da avere la guida di Vinyl me, please. In questa guida, rigorosamente in inglese, sono elencati i 100 album da avere nella propria collezione selezionati in vinylmepleasebase alla qualità intrinseca dell’opera a prescindere dallo stile musicale. Il libro si chiama Vinyl Me, Please: 100 Albums You Need in Your Collection‘ ed è disponibile con copertina rigida nell’edizione aggiornata 2017.

In lingua italiana è disponibile 1000 dischi per un secolo. Il repertorio di 1000 dischi per un secolo è forse il viaggio spazio-temporale più panoramico che sia stato finora tentato attraverso la musica del ’900. Una mappa galattica con l’ambizione di illustrare, per campioni, tutte le musiche che si incrociano oggi nell’universo mediatico.

Disponendo di un budget un po più alto è poi possibile prendere in considerazione alcuni dei componenti fondamentali dell’impianto hi-fi ossia il giradischi, l’amplificatore e le cuffie. Per ognuno di questi componenti sono disponibili sul mercato un numero estremamente ampio di alternative che si differenziano fra loro sia per il livello tecnico sia per il costo.

Per quanto riguarda i giradischi mi sembrano particolarmente degni di nota quelli prodotti dalla Pro-ject,  dalla Rega e dalla Thorens. Tutti i giradischi prodotti da queste marche garantisco una buona resa e sono perfetti per un utilizzo standard, adatto alla stragrande maggioranza degli amanti del disco in vinile.

Anche per gli amplificatori c’è una grande possibilità di scelta che dipende, oltre che dal budget, anche dal tipo di ascolto al quale l’apparecchio è destinato.

Come amplificatore entry level è piuttosto interessante il Cambridge audio AXA35 che, fra l’altro, possiede già un’entrata phono, l’entrata dedicata al giradischi, e che quindi non necessita di un pre amplificatore. E’ inoltre dotato anche di un’uscita dedicata alle cuffie eliminando, anche in questo caso, l’esigenza di un amplificatore dedicato a questa specifica funzione.

Potendo salire un altro pò di prezzo si incontra un gran bel pezzo di tecnologia hi-fi, il Cambridge Audio CXA60, che oltre ad essere ideale per l’utilizzo con il giradischi è anche in grado di interfacciarsi con le periferiche audio e video ormai presenti in tutte le nostre case.

Alla fine di questa breve lista di suggerimenti per aiutarvi a scegliere regalare ad un collezionista di vinili, resta l’ultima opzione cioè regalare un disco. Può sembrare banale ma non lo è. Regalare un disco ad un appassionato è come regalare un buon libro ad un amante della lettura. Sarà sempre gradito perché, fondamentalmente, non se ne ha mai abbastanza.

Fortunatamente ultimamente sono state prodotte sia numerose ristampe dei grandi classici, sempre con vinili di alta qualità da 180 grammi e con l’aggiunta di tracce bonus, sia nuovi lavori di artisti contemporanei.

  

 

Non c’è quindi che l’imbarazzo della scelta, basta conoscere almeno un po i gusti del nostro o della nostra amica !

 

Buon Natale !

🙂Acquistando da questi link per te il prezzo non cambia, a me arriva un piccolo contributo che mi aiuta a mantenere vivo MyBestReview.🙏 In qualità di affiliato Amazon ricevo un compenso per ogni acquisto idoneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Best Reviews