Jefferson Airplane, la biografia.

Jefferson Airplane

I Jefferson Airplane, il cui nucleo centrale era formato da Marty Balin e dal musicista folk Paul Kantner, Signe Toly Anderson e Jorma Kaukonen, si formarono sulla costa occidentale degli Stati Uniti nell’estate del 1965. La formazione originale fu completata dal batterista Jerry Peloquin e dal bassista acustico Bob Harvey.

Jefferson AirplaneTra i gruppi locali di quel periodo, i Jefferson Airplane indiscutibilmente furono i battistrada per tutti quelli che li seguirono. Furono i primi a firmare un contratto discografico con un’importante etichetta e furono anche i primi ad apparire in una trasmissione televisiva in onda su scala nazionale e furono anche i primi a stabilire dei records di vendita e, infine, ancora una volta i primi ad andare in tour nella costa atlantica degli Stati Uniti e in Europa.

Il gruppo fece il suo esordio in concerto il 13 Agosto del 1965 al Matrix club di San Francisco ed dopo alcuni altri concerti il batterista lascia il gruppo venendo sostituito da Skip Spence.

Prima della firma del contratto con la RCA, che ci sarà nel 1966, anche il bassista Bob Harvey viene sostituito da Jack Casady che era un vecchio amico di Kaukonen.

Jefferson airplane

Dopo la firma del contratto esce il primo disco dei Jefferson Airplane che si intitola Takes off. Ottiene un buon successo ma il gruppo non è soddisfatto e quindi si passa ad un ulteriore rimaneggiamento della formazione. Spence viene sostituito da un batterista jazz, Spencer Dryden, mentre la cantante Anderson viene sostituita da Grace Slick.

Il cambio della cantante sarà indubbiamente il fatto più importante e condizionante per tutta la futura vita artistica degli Airplane.

La Slick condizionerà positivamente tutta la futura produzione della band e sarà la portabandiera della rivoluzione psichedelica che di li a poco dilagherà in america e in europa.

Oltre ad avere una voce esattamente tagliata per armonizzarsi alla perfezione con le composizioni psichedeliche dei jefferson airplaneJefferson airplane Grace Slick ha anche contribuito scrivendo lei stessa dei pezzi che sono diventati storia di quel periodo, come per esempio White Rabbit. Inoltre suo fratello, Darby Slick, scrisse per loro [amazon_textlink asin=’B0094T3Q6I’ text=’Somebody to love’ template=’ProductLink’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4321265c-0b4e-11e7-8d04-c712bc6b1af7′] brano, come sappiamo, destinato ad avere un grande successo.
Dopo la loro partecipazione al Monterey International Pop Festival nel giugno 1967, la loro fama è diventa nazionale grazie al fatto che il festival viene messo in onda da alcune TV nazionali. I Jefferson Airplane cominciano ad apparire in importanti show televisivi come, per esempio, The Ed Sullivan Show dove interpretano White Rabbit. Questa registrazione è diventata celebre per l’uso, di avanguardia per quei tempi, del chroma key per simulare uno spettacolo di luci psichedeliche.
Fino al 1970 la composizione del gruppo rimane stabile e vengono registrati cinque album. Il primo di essi, Surrealistic Pillow (1967), contiene due pezzi che sono diventati due classici : il lisergico White Rabbit, ispirato dal Bolero e da Alice nel paese delle meraviglie e Somebody to Love. Da mensionare anche Embryonic Journey dove Kaukonen si lancia in un impressionate assolo di chitarra acustica. Questo album ha un grande successo e, al di la del risultato della classifica statunitense dove arriva a piazzarsi al sesto posto, diventa uno dei motori della Summer of love del movimento hippy di San Francisco. Dal punto di vista della critica questo album è assimilato come importanza storica a [amazon_textlink asin=’B00F5H3K3M’ text=’Sgt. Pepper and Lonely Hearts Club Band’ template=’ProductLink’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a6eda9c7-0b4d-11e7-9a5d-354ae6ff4edf’] , [amazon_textlink asin=’B01N4JW6B9′ text=’The Doors’ template=’ProductLink’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d69b0ec3-0b4e-11e7-add2-a9c0c68cd453′] e [amazon_textlink asin=’B00GZ3RU9U’ text=’The piper at the gates of dawn’ template=’ProductLink’ store=’mybestrevie-21′ marketplace=’IT’ link_id=’fe02081d-0b4e-11e7-ab84-b52de943875c’] dei Pink Floyd.

 

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Il successivo album After Bathing at Baxter’s del 1967 conferma la ormai raggiunta padronanza dello stile psichedelico da parte dei Jefferson Airplane. La copertina del disco, orma diventata famosa, mostra un disegno dell’artista Ron Cobb che rappresenta la sede del gruppo trasformato in un biplano che trascina uno striscione nel quale è contenuto il titolo del disco.
Nel 1968 è la volta di Crown Of Creation che è un album di transizione e più strutturato di After Bathing at Baxter’s e che funge da ponte verso il lavoro successivo, Bless Its Pointed Little Head, uscito nel 1969, che immortala le loro performance live al Fillmore di San Francisco e al Fillmore east di New York.

Volunteers del 1969 rappresenta il disco politicamente più impegnato dei Jefferson airplane. I brani We Can Be Together, Volunteers Jefferson AirplaneGood Shepherd e Wooden Ships, che sarà successivamente registrata anche da Crosby, Stills & Nash, sono un esempio illuminante di questo loro impegno.
Sempre nel 1969 gli Airplane suonano al Festival di Woodstock alla mattina presto o meglio, come dice Grace Slick all’inizio della sua performance, in “morning maniac music”.

Nel dicembre dello stesso anno suonano al famigerato evento di Altamont in California organizzato dai Rolling Stones. Quattro mesi dopo il festival di Woodstock, i Rolling Stones decisero di organizzare un festival gratuito sulla costa ovest degli Stati Uniti che avrebbe concluso il loro tour americano anche per rispondere alle critiche che li avevano investiti durante la tournée a causa dell’elevato costo dei biglietti. Al concerto presero parte Santana, i Jefferson Airplane, The Flying Burrito Brothers e Crosby, Stills, Nash and Young. Avrebbero dovuto partecipare anche i Grateful Dead, la cui presenza era stata annunciata, che però decisero di non esibirsi a causa degli incidenti e delle violenze che si stavano verificando nel corso del festival.
Infatti il concerto fu segnato da gravissimi episodi di violenza che ebbero sempre come principali attori gli Hells Angels cheerano stati incaricati di gestire la sicurezza.

Il 1971 fu un anno di pesanti cambiamenti e altrettanto pesanti eventi. Prima di tutto nel marzo del 1971, il fondatore e cantante degli Airplane, Marty Balin, decise di lasciare ufficialmente la band dopo mesi di isolamento dagli altri. Sempre nel Marzo del 1971 Grace Slick rimase ferita seriamente in un incidente d’auto quasi mortale. Il suo completo recupero richiese alcuni mesi, il che costrinse i Jefferson Airplane ad annullare la maggior parte dei loro concerti e impegni in tour.

La band ritornò in studio alla fine del 1971. Il loro successivo LP Bark uscì nel settembre del 1971 come pubblicazione inaugurale dell’etichetta Grunt Records, di proprietà degli stessi Airplane. Il singolo scelto da quest’album, Pretty As You Feel, fu estrapolato da una lunga jam con Carlos Santana . Fu l’ultimo singolo dei Jefferson Airplane a piazzarsi nelle classifiche USA, stabilendosi alla posizione numero 60.

Nel Luglio 1972 esce l’ultimo disco da studio dei Jefferson Airplane che si intitola Long John Silver. In effetti in questo lavoro si percepisce esattamente lo scollamento avvenuto tra i membri della band oramai interessati a seguire ognuno la propria carriera solista, come Grace Slick, o il nuovo gruppo come Kaukonen con gli Hot Tuna.

Il secondo album live dei Jefferson Airplane, Thirty Seconds Over Winterland, uscì nell’aprile del 1973. È ricordato soprattutto per la sua copertina, che mostra tanti tostapane volanti, un disegno che probabilmente fu plagiato anni dopo per il famoso screensaver per computer di nome “After Dark”.

Nel 1974, una collezione di singoli e b-sides, comprendenti anche le canzoni Mexico e Have You Seen the Saucers, così come altro materiale inedito su album, fu pubblicato col nome Early Flight, l’ultimo album ufficiale dei Jefferson Airplane.

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