Cream, la biografia.

I Cream sono stati una blues rock band britannica, formata da autentici fenomeni del calibro di Eric Clapton, Jack Bruce e Ginger baker.

Il loro periodo di attività va dal 1966 al 1968,

Questo periodo potrebbe sembrare estremamente ridotto ma , invece, fu sufficiente per riuscire a produrre musica di una qualità tale da influenzare una enorme schiera di artisti che sarebbero venuti in seguito come, per esempio, Jimi Hendrix, i Queen, i Black Sabbath, Van Halen.

Il modo estrememente innovativo di suonare dei Cream unito alla loro innegabile capacità tecnica a fatto di questa band uno dei primi super gruppi della storia del rock.

Cream - Ginger Baker, Jack Bruce, Eric Clapton
Cream – Ginger Baker, Jack Bruce, Eric Clapton

Nei tre anni di attività la band riuscì a pubblicare tre album e a vendere 15 milioni di dischi. Il debutto avvenne nel 1966 al Windsor Jazz and Blues Festival, dove i Cream cominciarono ad esibirsi nella maniera che li avrebbe resi celebri nel mondo ossia suonando un rock blues energico infarcito da lunghi e elaborati assolo. Al contrario, i lavori prodotti in studio, Fresh cream del 1966,

Cream - Disraeli gearsDisraeli Gears del 1967 e metà album di Wheels of Fire del 1968, tendevano verso più la produzione di un materiale più sofisticato rispetto alle melodie rock originale. Ebbero comunque tutti un grande successo commerciale ma in particolare Wheels of fire, costituito da un LP dal vivo e un LP in studio,rimase al primo posto della classifica degli album di Billboard per quattro settimane nell’estate del 1968, proprio mentre il gruppo si stava sciogliendo.
Dai tre album da studio furono estratti anche dei singoli che, manco a dirlo, diventarono delle hit come Sunshine of Your Love, White Room e Crossroads.

Dopo lo scioglimento del gruppo, i tre componenti ebbero delle carriere molto diverse tra loro: Clapton divenne uno dei musicisti più conosciuti del mondo, grazie a canzoni come Layla e Cocaine, Bruce collaborò con artisti jazz, mentre Baker si dedicò alla world music.

La band si è riunita in sole due occasioni: nel 1993, per suonare alla cerimonia della loro introduzione nel Rock and Roll Hall of Fame, e nel 2005, esibendosi in quattro concerti al Royal Albert Hall di Londra e in due al Madison Square Garden di New York.

Leggi la discografia dei Cream

My Best Reviews